Per modello si intende la rappresentazione grafica di una parte parametrica. Nel Generatore di contenuti un modello è costituito da varie caratteristiche con relazioni reciproche specifiche che definiscono il funzionamento della parte parametrica. Alcune caratteristiche richiedono la creazione di forme o punti semplici, altre richiedono un'estrusione o un percorso. Alcune rappresentano un elemento di geometria visibile, altre semplificano il posizionamento preciso dell'elemento di geometria sulla parte. È possibile modificare le caratteristiche per perfezionare e migliorare le parti nel corso del tempo. Le modifiche possono consistere in variazioni della dimensione e della forma oppure in capovolgimenti o spostamenti. Per modellare in modo efficace una parte parametrica, è importante comprendere le correlazioni di ogni caratteristica alle altre caratteristiche di modellazione.
Nella seguente figura vengono visualizzate le caratteristiche che costituiscono il modello. Le frecce indicano la direzione della relazione tra caratteristiche. Ad esempio, la modifica della geometria influisce su un profilo che a sua volta influisce su un modificatore.
Le seguenti sezioni costituiscono una panoramica delle caratteristiche di modellazione. Per facilitare la comprensione delle relazioni tra le caratteristiche, fare riferimento a questa figura mano a mano che si acquisiscono nuove nozioni su ciascuna funzione.