Come modificare un'etichetta

Dopo aver inserito un'etichetta nel disegno, è possibile applicarvi un nuovo stile nonché modificarne la spaziatura lungo l'oggetto o la modalità di visualizzazione. È possibile utilizzare i grip per aggiungere o rimuovere singole etichette da un oggetto o per eseguire l'offset di un'etichetta da un oggetto.

Le etichette vengono aggiornate dinamicamente quando si modificano gli oggetti a cui sono connesse. Ad esempio, se la dimensione di un canale aria viene modificata, l'etichetta associata riflette la modifica.

Per modificare un'etichetta tramite i grip

  1. Selezionare un'etichetta per visualizzare i grip disponibili.

  2. Eseguire l'operazione più indicata:
    Per… Procedere nel modo seguente...
    Aggiungere un'etichetta Fare clic sul grip Aggiungi etichetta. Tenere premuto CTRL e fare clic per aggiungere etichette con spaziatura uniforme.
    Rimuovere un'etichetta Fare clic sul grip Rimuovi etichetta. È possibile rimuovere etichette singole indipendentemente dal metodo utilizzato per aggiungere le etichette.
    Spostare un'etichetta Fare clic sul grip Posizione e spostare l'etichetta in una nuova posizione lungo la curva. Premere CTRL dopo aver fatto clic sul grip Posizione per applicare l'offset dell'etichetta rispetto alla curva.
    Aggiungere etichette spaziate ad una distanza specifica lungo una curva Fare clic sul grip Ripeti distanza e fare clic lungo la curva per specificare una distanza dall'inizio della curva al punto selezionato. Le etichette vengono aggiunte lungo la curva e lo spazio tra di esse corrisponde a questa distanza.
    Assegnare una spaziatura uniforme a più etichette lungo una curva Tenere premuto CTRL e fare clic sul grip Ripeti distanza.

Per modificare un'etichetta mediante la barra multifunzione

  1. Selezionare un'etichetta e procedere in uno dei modi seguenti:
    Per… Procedere nel modo seguente...
    Aggiungere un nodo etichetta Fare clic su scheda Etichetta gruppo Generale menu a discesa Aggiungi selezionati Nuovo nodo etichetta e selezionare un punto sull'oggetto o in prossimità dello stesso.
    Rimuovere un nodo etichetta Fare clic su scheda Etichetta gruppo Modifica Elimina .
    Eseguire l'offset di un nodo etichetta Fare clic su scheda Etichetta gruppo Modifica Offset , immettere una distanza di offset e premere INVIO. È possibile eseguire l'offset di una singola etichetta o di tutte le etichette nel disegno.
    Ruotare un nodo etichetta Fare clic su scheda Etichetta gruppo Modifica Ruota , selezionare un punto di rotazione e immettere un valore di rotazione. È possibile ruotare una singola etichetta o tutte le etichette nel disegno.
    Ancorare l'etichetta ad un oggetto diverso Fare clic su scheda Etichetta gruppo Modifica Sposta su oggetto e selezionare il nuovo oggetto a cui ancorare l'etichetta.
  2. Per modificare il metodo di layout o lo stile di un'etichetta, fare doppio clic sull'etichetta.
  3. Nel riquadro proprietà espandere Generale, quindi in Stile selezionare un nuovo stile di etichetta.
    Nota: La configurazione dello stile di etichetta determina se le etichette che utilizzano lo stile sono considerate annotative (ridimensionate in base alla modifica della scala di annotazione).
  4. Espandere Quote e selezionare un nuovo metodo di layout:
    Per visualizzare le etichette… Selezionare...
    Una alla volta Uno ad uno.
    Con spaziatura uniforme lungo la curva Per quantità e immettere un valore in Numero di etichette.
    Con un valore di spaziatura ripetuto Per distanza e immettere un valore in Distanza.