Informazioni sugli oggetti annotativi

Per oggetti annotativi si intendono gli oggetti utilizzati per la scala di annotazione, ossia che vengono ridimensionati in scala quando viene modificata la scala di annotazione. Per identificare un oggetto annotativo, è possibile procedere in uno dei modi seguenti:

Un disegno di AutoCAD MEP potrebbe includere

Oggetti di AutoCAD MEP annotativi

In Architecture, le etichette sono oggetti annotativi se lo stile di etichetta corrispondente è configurato come annotativo. Per configurare come annotativo lo stile di etichetta è possibile utilizzare due metodi, a seconda del tipo di stile.

Se lo stile di etichetta utilizza elementi grafici blocco o frecce di direzione del flusso e per lo stile è selezionato Usa scala annotazione per il blocco, lo stile è considerato annotativo. A scopo di semplificazione, l'opzione viene selezionata per default quando si seleziona un blocco la cui proprietà Annotativo è impostata su Sì, ma è possibile deselezionarla.

Esempio di stile di etichetta basato su blocchi

Se lo stile di etichetta utilizza uno stile testo, viene considerato annotativo o meno in base alla configurazione di quest'ultimo.

Esempio di stile di etichetta basato su testo

Nella tabella seguente è indicata la modalità di scalatura delle etichette in base alla configurazione dello stile di testo utilizzato dallo stile di etichetta.

Se la proprietà Annotativo è... E il valore di Altezza testo foglio (o Altezza) è... Le etichette dello stile vengono scalate in base a...
Selezionata o deselezionata Zero Le dimensioni di stampa delle annotazioni specificate nella finestra di dialogo Imposta disegno moltiplicate per la scala di annotazione corrente.
Selezionata Maggiore di zero Il valore specificato per Altezza testo foglio moltiplicato per la scala di annotazione corrente.
Deselezionata Maggiore di zero Il valore specificato per Altezza.
Nota: Quando lo stile testo viene configurato in questo modo, lo stile di etichetta non è considerato annotativo.

Quando si imposta uno stile di etichetta come annotativo o non annotativo con i metodi illustrati per stili basati su blocchi e su testo, tutte le etichette che utilizzano lo stile vengono aggiornate di conseguenza nel disegno. Per impostare come annotativi o non annotativi gli stili basati su blocchi non è possibile modificare la proprietà Annotativo nella definizione blocco sottostante.

Nota: I computi non sono considerati annotativi e non vengono quindi scalati di pari passo con le modifiche della scala di annotazione. Quando si inserisce un computo in un disegno, viene utilizzata la scala di annotazione corrente al momento dell'inserimento e la scala non viene successivamente modificata.

Oggetti di AutoCAD MEP con componenti annotativi

Alcuni oggetti di AutoCAD MEP non sono annotativi ma sono costituiti da componenti annotativi o potenzialmente tali. Tali componenti sono indicati nella tabella seguente.

Dominio Componenti annotativi degli oggetti di AutoCAD MEP
Tutti
  • Simboli di salita e di discesa
  • Blocchi vista di parti multivista se è selezionato Usa scala annotazione nella definizione di stile parte multivista corrispondente. L'opzione va selezionata singolarmente per ciascuna vista nella scheda Viste di Gestione stili.
HVAC
  • Contrassegni di flusso
  • Modello di annotazione sui canali aria flessibili
  • Frecce di direzione del flusso sui terminali di aerazione se è selezionato Usa scala annotazione per il blocco nelle proprietà delle parti multivista. L'opzione va selezionata nella scheda Flusso della finestra di dialogo Proprietà parte multivista.
Tubature
  • Contrassegni di flusso
  • Modello di annotazione sui tubi flessibili
  • Tubo segnaposto
  • In visualizzazione unifilare grafica: simboli di salita, simboli di discesa, parti multivista inserite/ancorate e riduttori
Impianti elettrici
  • Circuiti interni, indicatori filo, spazi sui fili
  • Modello sulle passerelle
  • Blocchi vista di dispositivi e quadri se è selezionato Usa scala annotazione nello stile di dispositivo o di quadro corrispondente. L'opzione va selezionata singolarmente per ciascuna vista nella scheda Vista di Gestione stili.
Suggerimento: Per aggiornare numerosi dispositivi impostandoli come annotativi è possibile utilizzare gli strumenti di conversione disponibili nel software.
Impianti idraulici
  • Raccordi idraulici
    Nota:

    I raccordi idraulici vengono sempre ridimensionati in base alla scala di annotazione corrente nello spazio modello.

  • Spazi sulle linee idrauliche
Schema
  • Simboli schematici
    Nota: I simboli schematici vengono sempre ridimensionati in base alla scala di annotazione corrente nello spazio modello.
  • Simboli di inizio, simboli di fine, simboli di connessione e spazi sulle linee schematiche
Suggerimento: Per aggiornare numerosi simboli schematici impostandoli come annotativi è possibile utilizzare gli strumenti di conversione disponibili nel software.

I componenti di visualizzazione del tratteggio non rappresentano componenti annotativi degli oggetti e non vengono quindi scalati di pari passo con le modifiche della scala di annotazione.

Attenzione: Gli oggetti con componenti annotativi basati su blocchi, ad esempio le frecce di direzione del flusso sui terminali di aerazione e i blocchi vista per i dispositivi, vengono considerati annotativi a seconda che sia selezionato o meno Usa scala annotazione (per il blocco). La proprietà Annotativo indicata nella definizione di blocco associata non incide sulle caratteristiche di annotazione dell'oggetto.

Altri oggetti annotativi

I seguenti oggetti di AutoCAD Architecture possono essere annotativi o meno in base alla configurazione:

I seguenti oggetti di AutoCAD possono essere annotativi o meno in base alla configurazione: