Informazioni sulle modalità di inserimento di una parte parametrica

È possibile specificare più modalità di inserimento per parti multivista e raccordi parametrici.

In alcuni casi l'operazione può essere eseguita tramite il modello parte. Per una parte multivista si specifica il punto di posizionamento o di inserimento da utilizzare quando la parte viene aggiunta ai disegni dagli utenti. Per un raccordo si specificano le lunghezze di ritaglio e il punto di posizionamento da utilizzare quando il raccordo viene aggiunto ai disegni dal programma durante il layout automatico. Le lunghezze di ritaglio sono le quote di lunghezza su un raccordo utilizzate per ritagliare altri componenti in modo da ricavare spazio per il raccordo stesso.

Per altre modalità di inserimento è necessario utilizzare la finestra di dialogo Opzioni, a cui è possibile accedere facendo clic su nel browser delle parti del Generatore di contenuti.

Finestra di dialogo Opzioni per una parte multivista parametrica

Nella tabella seguente viene descritto il funzionamento, ovvero le proprietà, che è possibile impostare nella finestra di dialogo Opzioni.

Proprietà Descrizione
Flag Dimensionamento personalizzato Consente di creare dimensioni personalizzate della parte quando è necessario utilizzare una dimensione parte non disponibile nel catalogo.

È possibile inserire dimensioni personalizzate utilizzando il layout automatico oppure impostando il filtro o i valori parte nella finestra di dialogo Aggiungi.

Flag Nascondi parte Consente di nascondere la parte nei cataloghi da cui si selezionano le parti da aggiungere ai disegni.
Nota: Questa impostazione è attivata per default. Si consiglia di nascondere la parte quando si crea una parte temporanea o una parte in più sessioni. Tuttavia quando si salva una parte dopo averla convalidata, viene richiesto se si desidera continuare a nasconderla.
Ancoraggio parte Disponibile solo per le parti multivista. Consente l'ancoraggio delle parti multivista ad un altro oggetto.
Inserisci in parte Disponibile solo per le parti multivista. Consente l'inserimento di una parte multivista in un altro oggetto.
Chiave layer Disponibile solo per le parti multivista. Consente di specificare il layer in cui la parte multivista verrà inserita nei disegni.

Quando si aggiunge un raccordo ad un disegno, il layer a cui tale raccordo viene aggiunto viene determinato in base agli oggetti a cui il raccordo è connesso.

Visualizza simbolo in vista piana Disponibile solo per le parti multivista. Consente di specificare se visualizzare il simbolo schematico della parte anziché rappresentazioni di visualizzazione unifilari e bifilari generate dal modello nella vista Alto (piano).
Flag Layout automatico Disponibile solo per i raccordi. Consente di aggiungere i dati di posizionamento automatico al raccordo nel browser delle parti, in cui è possibile specificare le lunghezze di ritaglio e un punto di posizionamento.

I dati di layout automatico vengono aggiunti automaticamente alle parti multivista.

Nota: Se si impostano le proprietà per consentire l'ancoraggio di una parte multivista ad un altro oggetto e l'inserimento della parte in un altro oggetto, viene richiesto di scegliere la modalità di aggiunta della parte ad un disegno.