La finestra di dialogo Generatore di contenuti offre varie opzioni specifiche per la creazione di parti personalizzate in AutoCAD MEP. È possibile creare o modificare sia le parti parametriche che le parti basate su blocchi.
In base all'attività selezionata, il Generatore di contenuti presenta due ambienti di lavoro: l'ambiente di costruzione parametrico e l'ambiente di costruzione basato su blocchi.
Ambiente di costruzione parametrico
Quando si sceglie di creare o modificare una parte parametrica, nel Generatore di contenuti viene utilizzato l'ambiente di costruzione parametrico. Nel seguente esempio il Generatore di contenuti visualizza un T ad innesto conico per canale aria da rettangolare a circolare. Per ulteriori informazioni, vedere Avvio del Generatore di contenuti.

Generatore di contenuti
Attenzione: Per creare una parte parametrica, vedere Informazioni sul flusso di lavoro per la creazione di una parte multivista parametrica con il Generatore di contenuti.
Questo ambiente include le seguenti funzionalità di interfaccia utente:
- Il browser delle parti viene visualizzato nella parte sinistra della schermata e offre una vista strutturata delle caratteristiche della parte. Mano a mano che si definisce la parte, le caratteristiche aggiuntive vengono nidificate in una gerarchia nella cartella appropriata. Nel browser è possibile visualizzare più o meno dettagli espandendo o riducendo le cartelle, in base alle esigenze.
- L'area di modellazione viene visualizzata nella parte destra della schermata ed è concepita per offrire un controllo visivo completo del modello parte. Per cambiare la direzione in cui visualizzare il modello parte, è possibile utilizzare i comandi standard della vista di AutoCAD.
- La barra degli strumenti consente di accedere rapidamente ai comandi del Generatore di contenuti. Sono disponibili icone per salvare le parti, salvare una parte esistente come nuova parte, generare un'immagine di anteprima, convalidare la parte e specificare le opzioni parte.
- Quando si fa clic sull'icona Convalida della barra degli strumenti, nella barra di stato che si trova nella parte inferiore del browser delle parti, vengono visualizzati i dati aggiornati sulla convalida delle parti. Sono disponibili una descrizione dello stato di convalida e un'icona raffigurante un semaforo, visualizzato in verde quando la parte è valida e in rosso quando la parte non è valida. Un pulsante Dettagli, inoltre, consente di visualizzare un elenco di avvisi ed errori rilevati nel modello.
- Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su una caratteristica della parte nella finestra del browser, vengono resi disponibili menu specifici per caratteristica. Le opzioni che non sono disponibili sono disattivate.
Le finestre del browser delle parti e dell'area di modellazione sono ridimensionabili. È possibile trascinare sia un angolo di una finestra per modificarne la forma e la dimensione, sia l'intera finestra per posizionarla in un'altra parte dello schermo.
Ambiente di costruzione basato su blocchi
Quando si sceglie di creare o di modificare una parte basata su blocchi, nel Generatore di contenuti viene utilizzato l'ambiente di costruzione basato su blocchi.
Tale ambiente include due modalità:
- È possibile creare le parti basate su blocchi o aggiungere dimensioni parte a famiglie di parti. Nella modalità Autocomposizione vengono fornite istruzioni dettagliate per definire il funzionamento della parte, singole dimensioni parte, blocchi AutoCAD utilizzati per la rappresentazione di ciascuna dimensione parte, immagini di anteprima utili durante la selezione delle parti, connettori parte e dati del gruppo di voci di computo. Per ulteriori informazioni, vedere Avvio del Generatore di contenuti per la creazione di una parte multivista basata su blocchi.

Finestra di dialogo Generatore di parti multivista per la creazione di una nuova parte
- È possibile modificare le parti basate su blocchi. Sono disponibili schede per la gestione del funzionamento delle parti, dei blocchi e dei nomi assegnati, dell'immagine di anteprima, dei connettori parte e dei dati del gruppo di voci di computo assegnati. È possibile modificare una o tutte le schede in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, vedere Avvio del Generatore di contenuti per la modifica di una parte basata su blocchi.