Per connettere il tubo di riferimento ad una valvola per radiatori
- Se necessario, attivare l'area di lavoro Tubature.
- Creare due o più segmenti di tubo parallelo iniziali. Per ogni segmento, specificare proprietà quali preferenza di percorso e sistema.
- Fare clic su
.
Suggerimento: È inoltre possibile attivare il comando immettendo PARALLELROUTING alla riga di comando.
- Selezionare un tubo di riferimento.
Il percorso inizia in corrispondenza dell'estremità aperta del tubo di riferimento. Se entrambe le estremità del tubo sono aperte, selezionare il tubo facendo clic in corrispondenza dell'estremità in cui si desidera iniziare il percorso.
- Selezionare uno o più tubi da disporre parallelamente rispetto al tubo di riferimento, quindi premere INVIO.
Il tubo di riferimento diventa attivo.
- Aggiungere i segmenti di tubo.
I segmenti vengono aggiunti automaticamente al tubo di riferimento e ai tubi paralleli. Ogni segmento di tubo viene creato in base alle preferenze di percorso e alle proprietà specificate per il segmento di tubo iniziale. Tra i segmenti di tubo viene mantenuta una distanza costante, se possibile.
Nota: Se nelle preferenze di percorso di uno o più tubi non viene specificato il tipo di tubo o raccordo necessario, nella finestra di dialogo Scegli parte viene richiesto di specificare un'altra parte. Per ulteriori informazioni, vedere Scelta di una parte.
-
Se si apportano modifiche nel riquadro proprietà, vengono applicate le seguenti linee guida:
- La modifica di una proprietà che definisce il posizionamento del tubo di riferimento, ad esempio Giustificazione o Compasso, viene applicata solo al tubo di riferimento.
- Una modifica relativa alle proprietà fisiche di un segmento di tubo in corso di creazione, ad esempio Dimensioni o Spessore isolante, viene applicata a tutti i segmenti di tubo del tratto.
- Cambiando il valore di Quota altimetrica, viene modificata la quota altimetrica di tutti i tubi del percorso. La distanza tra i tubi viene mantenuta in seguito alla modifica della quota altimetrica, a meno che non si verifichi un conflitto.
- Mentre il comando PARALLELROUTING È attivo, non è possibile modificare proprietà quali Sistema, Preferenze percorso, Impostazioni raccordo e Metodo di layout.
- Per designare un altro tubo come tubo di riferimento, immettere i.
Le opzioni correnti relative al percorso, quali Giustificazione o Compasso, vengono applicate al nuovo tubo di riferimento.
- Fare clic sul connettore terminale tubo della valvola.
- Immettere a per accettare la soluzione visualizzata.
Come tubo di riferimento viene utilizzato un altro tubo. Quando rimane un solo tubo da disporre, il comando PARALLELROUTING funziona in modo analogo al comando PIPEADD.
- Terminare il comando procedendo in uno dei modi seguenti:
- Connettere il tubo finale ad un oggetto, ad esempio una valvola per radiatori o un altro tubo.
- Premere INVIO.