Come disegnare con la direzione flusso

La direzione del flusso è lo spostamento in avanti di un materiale o fluido (quale l'aria o l'acqua) attraverso i componenti di un sistema. È possibile impostare o invertire la direzione del flusso di un tratto di canale aria o di un tratto di tubo tra due derivazioni. Una volta impostata la direzione del flusso è possibile visualizzarla mediante contrassegni del flusso e attivare o disattivare tali contrassegni in base alle necessità. I contrassegni del flusso sono frecce 2D piene, visualizzate in corrispondenza del punto medio dei segmenti.

Contrassegni del flusso indicanti la direzione del flusso di un tratto di tubo

Nota: Oltre ai contrassegni del flusso è possibile aggiungere etichette del flusso (definite talvolta frecce di direzione del flusso nel software) a tratti di canale aria e tratti di tubo. Come i contrassegni del flusso, le etichette del flusso visualizzano la direzione corrente del tratto (se è stata impostata la direzione del flusso) e possono essere ridimensionate in base alla scala di annotazione. A differenza dei contrassegni del flusso, le etichette del flusso sono oggetti completamente annotativi: pertanto è possibile modificarli ed eliminarli. Per informazioni su come aggiungere etichette del flusso durante il disegno, vedere Aggiunta di un'etichetta o una freccia di direzione del flusso durante l'aggiunta di un canale aria o Aggiunta di etichette e frecce di direzione del flusso alle tubature.

Per impostare o invertire la direzione flusso di un tratto di tubo o di canale aria

  1. Selezionare un segmento del tratto.
  2. Fare clic su scheda Canale ariagruppo CalcoliImposta direzione flusso. Trova
  3. È possibile eseguire la stessa operazione su un tratto di tubo utilizzando Imposta direzione flusso nella scheda Tubo.

  4. La direzione flusso corrente del tratto è visualizzata da una freccia al centro del segmento selezionato. Se al tratto non è assegnata una direzione flusso, il punto iniziale del segmento è considerato come punto a monte e viene visualizzata una direzione flusso di default.

  5. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Immettere s (Sì) per invertire la direzione flusso.
    • Immettere n (No) per accettare la direzione flusso indicata.

    La direzione flusso indicata viene assegnata al tratto selezionato tra le derivazioni. La direzione flusso di un tratto si interrompe ai raccordi delle derivazioni (raccordi con tre o più connettori, quali T e croci) e alle parti multivista.

    Nota: Per invertire la direzione flusso di un singolo segmento, selezionarlo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Inverti segmento (o immettere reversesegment).

Per attivare o disattivare i contrassegni di flusso per tutti i tratti con direzione di flusso

  1. Selezionare un segmento in un tratto.
  2. Fare clic su scheda Tubo o scheda Canale ariagruppo CalcoliMostra flusso.
  3. Nota: Se non si desidera visualizzare i contrassegni di flusso nei documenti di progetto, disattivarli prima della stampa o della pubblicazione.