La direzione del flusso è lo spostamento in avanti di un materiale o fluido (quale l'aria o l'acqua) attraverso i componenti di un sistema. È possibile impostare o invertire la direzione del flusso di un tratto di canale aria o di un tratto di tubo tra due derivazioni. Una volta impostata la direzione del flusso è possibile visualizzarla mediante contrassegni del flusso e attivare o disattivare tali contrassegni in base alle necessità. I contrassegni del flusso sono frecce 2D piene, visualizzate in corrispondenza del punto medio dei segmenti.
Contrassegni del flusso indicanti la direzione del flusso di un tratto di tubo
Per impostare o invertire la direzione flusso di un tratto di tubo o di canale aria
È possibile eseguire la stessa operazione su un tratto di tubo utilizzando Imposta direzione flusso nella scheda Tubo.
La direzione flusso corrente del tratto è visualizzata da una freccia al centro del segmento selezionato. Se al tratto non è assegnata una direzione flusso, il punto iniziale del segmento è considerato come punto a monte e viene visualizzata una direzione flusso di default.
La direzione flusso indicata viene assegnata al tratto selezionato tra le derivazioni. La direzione flusso di un tratto si interrompe ai raccordi delle derivazioni (raccordi con tre o più connettori, quali T e croci) e alle parti multivista.
Per attivare o disattivare i contrassegni di flusso per tutti i tratti con direzione di flusso