Per profilo si intende il contorno bidimensionale di una forma geometrica. Con il Generatore di contenuti la creazione di un profilo risulta facile quanto disegnare una forma chiusa. I profili sono simili alla geometria in quanto costituiscono una rappresentazione visiva delle forme bidimensionali che compongono il modello. Poiché i profili consentono di associare automaticamente vincoli alla geometria, è possibile utilizzarli come fonte di informazioni per creare nuove caratteristiche. È possibile creare i profili su un piano di lavoro e applicarvi modificatori, ad esempio estrusioni.
Nel Generatore di contenuti sono disponibili quattro tipi di profili da utilizzare per la creazione di caratteristiche nel modello:
Consente di creare un profilo basato su un cerchio definito da un punto centrale e un diametro per mantenerne la forma.
Consente di creare un profilo basato su un rettangolo definito da quattro linee, quattro punti e quattro vincoli perpendicolari per mantenerne la forma.
Consente di creare un profilo basato su un ovale definito da due line, due archi, quattro punti e quattro vincoli tangente per mantenerne la forma.
Consente di creare un profilo da geometria già esistente nel modello. È necessario che la geometria sia associata ad un solo piano di lavoro. I vincoli vengono associati in base alle necessità per mantenere inalterata la forma della geometria selezionata.