Come eseguire il rilevamento delle interferenze

Il rilevamento delle interferenze consente di controllare l'eventuale presenza di interferenze tra oggetti MEP o tra questi ultimi e gli elementi dell'edificio. Ad esempio, nella fase di design di un sistema di canali aria di fornitura e di ritorno, è possibile verificare che i due tipi di canali aria non interferiscano l'uno con l'altro né con oggetti architettonici o strutturali.

Per avviare il rilevamento delle interferenze

  1. Fare clic su scheda Analizza gruppo Interroga Rilevamento interferenze .
  2. Nella tavolozza Rilevamento interferenze, in Oggetti MEP selezionare i tipi di oggetti dei sistemi di edificio di cui si desidera controllare le interferenze con altri oggetti dei sistemi dell'edificio o con oggetti architettonici e strutturali. Per selezionare o deselezionare tutti gli oggetti, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona tutto o Deseleziona tutto.
  3. In Elementi di costruzione selezionare i tipi di oggetti architettonici e strutturali di cui si desidera eseguire il controllo delle interferenze con gli oggetti MEP. Per selezionare o deselezionare tutti gli elementi, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona tutto o Deseleziona tutto.
  4. In Verifica aree di manovra specificare se verificare le aree di manovra e le interferenze progettuali. Se si imposta Sì, è necessario specificare gli offset dell'area di manovra per ciascun tipo di oggetto.
  5. Fare clic su Avvia analisi interferenze .