Quando si esegue il rilevamento delle interferenze, viene verificata l'eventuale presenza di interferenze tra i tipi di oggetti specificati. È possibile eseguire una verifica delle interferenze tra gli elementi seguenti:
- Oggetti dei sistemi dell'edificio, ad esempio tra canali aria e tubi
- Oggetti dei sistemi dell'edificio e oggetti architettonici/strutturali, ad esempio tra canali aria e muri
Viene verificata la presenza di interferenze tra gli oggetti del disegno corrente, tra gli oggetti dei disegni di riferimento (xrif) o tra entrambi i tipi di oggetto, ossia tra gli oggetti del disegno corrente che interferiscono con quelli di un xrif. Quando viene rilevata un'interferenza, per indicarla viene inserito un elemento massa nella relativa posizione. L'elemento massa viene rimosso quando si esce dalla modalità di rilevamento delle interferenze, eccetto nel caso in cui sia attivata l'impostazione per mantenere gli elementi massa. È inoltre possibile aggiungere indicatori agli elementi massa e inserire simboli di aperture per indicare i punti in cui sono necessarie aperture nei muri o in altri oggetti strutturali. Indicatori e simboli vengono rimossi anche quando si esce dalla modalità di rilevamento delle interferenze, se non diversamente specificato.
Attenzione: Il rilevamento delle interferenze funziona con gli oggetti 3D sia basati sui blocchi multivista, sia parametrici. Per i sistemi idraulici, il rilevamento delle interferenze funziona solo con attrezzature e apparecchi, non con le linee idrauliche.
Il rilevamento delle interferenze risulta utile per le operazioni seguenti:
- Analisi delle interferenze successiva alla creazione di un percorso per un servizio, ad esempio canali aria di fornitura e di ritorno, o analisi delle interferenze relative ad oggetti canale aria e parti multivista in muri, finestre, colonne e travi.
- Coordinamento tra aree specifiche per conflitti progettuali o fisici. Ad esempio, è possibile assicurare che un sistema di fornitura e di ritorno non entri in conflitto con altri sistemi MEP e che sia disponibile spazio sufficiente per l'installazione e il mantenimento dei sistemi. Si definiscono fisici i conflitti che si verificano quando si intersecano la geometria o il volume 3D di due oggetti o elementi diversi. Se invece lo spazio circostante ad un elemento o ad un oggetto interseca quello di un altro elemento o oggetto, si verifica un conflitto progettuale. Lo spazio circostante ad un oggetto viene definito in base ad un valore di offset ed è possibile configurarlo per strutture di tubi, strutture di canali aria, passerelle, tubi protettivi e staffe. In genere i conflitti fisici risultano più evidenti nei disegni, mentre il rilevamento dei conflitti progettuali è più complesso.
- Comunicazione della necessità di fori nei componenti strutturali, ad esempio di fori nei muri portanti componenti per i canali aria.
Nota: Quando si esegue il rilevamento delle interferenze, le interferenze rilevate vengono visualizzate tramite l'evidenziazione delle parti degli oggetti che si intersecano. Per default il colore di evidenziazione delle interferenze è rosso per i conflitti fisici e giallo per quelli progettuali. Prima di eseguire il rilevamento delle interferenze, può essere opportuno impostare temporaneamente un colore diverso dal rosso o dal giallo per gli oggetti di AutoCAD MEP e per gli elementi strutturali AEC. Come alternativa all'utilizzo di colori diversi, è possibile creare una configurazione di visualizzazione da utilizzare con il rilevamento delle interferenze.