In AutoCAD MEP sono disponibili due tipi di snap:
che consentono di eseguire lo snap di punti del disegno a posizioni geometriche su altri oggetti. Ad esempio, è possibile eseguire lo snap al punto finale di una linea o all'intersezione di due linee. Sono disponibili due tipi di snap di AutoCAD MEP: Connettore terminale (o Connettore) e Connettore curva. I connettori terminale consentono di connettere nuovi oggetti alle estremità di oggetti esistenti, mentre i connettori curva consentono di connettere nuovi oggetti in un punto qualsiasi della linea d'asse di oggetti esistenti.
Quando si utilizzano gli snap di AutoCAD MEP, viene inserito un raccordo adeguato nei punti in cui è necessario, come illustrato nel seguente esempio di aggiunta di derivazione di tubo.

Snap di un tubo ad un tratto esistente mediante il connettore curva tubo

Derivazione ottenuta in cui è stato inserito un raccordo
Quando si attivano gli snap di AutoCAD MEP, questi restano attivati fino ad un'eventuale disattivazione. Se gli snap sono disattivati quando si utilizza un comando di aggiunta, viene attivato lo snap di AutoCAD MEP adeguato unicamente per il comando di aggiunta. Ad esempio, se tutti gli snap di AutoCAD MEP sono disattivati e si avvia il comando di aggiunta della linea idraulica, vengono attivati gli snap Curva tubo e Connettore per tubi. Quando si termina il comando di aggiunta della linea idraulica, i due snap vengono disattivati.