Informazioni sui modificatori

Dopo aver creato i profili, è possibile applicare modificatori per creare caratteristiche tridimensionali del modello. Con modificatore si intende in generale qualsiasi operazione che influisce sulle caratteristiche del modello. È possibile utilizzare modificatori per estrudere o sottrarre caratteristiche e per spostare un profilo lungo un percorso. È inoltre possibile utilizzare modificatori per creare piani di ritaglio e caratteristiche di raccordo di transizione.

Nel Generatore di contenuti sono disponibili sei tipi di modificatori: estrusione, percorso, raccordo di transizione, piano di taglio, Aggiungi addizione booleana e Aggiungi sottrazione booleana. Il modificatore di estrusione è il tipo più comune utilizzato nella modellazione delle parti ed è generalmente la caratteristica di base per un modello. Quando si estrude un profilo per creare una caratteristica, si specifica il modo in cui la caratteristica modificherà la forma scegliendo una operazione tra le quattro disponibili: piano medio, piano, da-a o cieco.

Modificatore di estrusione piano medio

Nelle estrusioni piano medio viene utilizzato un profilo come centro dell'estrusione e ne viene eseguito lo sweep alla stessa distanza nelle due direzioni opposte a partire dal centro.

Applicazione di un modificatore di estrusione piano medio

Modificatore di estrusione piano

Mediante i piani di estrusione viene eseguito lo sweep di un profilo tra il profilo stesso e un piano di lavoro specificato. Se il piano di lavoro è un piano di lavoro di riferimento, l'estrusione viene aggiornata quando il piano di lavoro viene spostato.

Applicazione di un modificatore di estrusione piano

Modificatore di estrusione da-a

Mediante le estrusioni da-a viene eseguito lo sweep di un profilo tra due piani di lavoro.

Applicazione di un modificatore di estrusione da-a

Modificatore di estrusione cieco

Mediante le estrusioni cieche sposta un profilo ad una distanza specificata lungo l'asse normale o perpendicolare. È possibile far scorrere l'estrusione per spostare il profilo nella direzione opposta come normale di default.

Applicazione di un modificatore di estrusione cieco

Modificatore percorso

Un modificatore percorso sposta un profilo lungo una geometria di percorso. Crea una caratteristica 3D basata sul profilo iniziale e finale di un elemento di geometria, ad esempio una linea o un arco. I profili iniziale e finale possono essere diversi. I modificatori di percorso sono utili nella creazione dei gomiti.

Applicazione di un modificatore percorso

È inoltre possibile specificare il numero di segmenti da utilizzare per creare una caratteristica tridimensionale che risulta utile quando si creano gomiti di elementi triangolari.

Modificatore raccordo di transizione

I modificatori raccordo di transizione consentono di creare un corpo di raccordo tra due profili. In un raccordo di transizione sono compresi sia un profilo iniziale sia un profilo finale, che non possono trovarsi nello stesso piano di lavoro. I riferimento punto sono utili per assicurare che i profili vengano allineati tra i piani di lavoro. Non è tuttavia necessario allineare i centri.

Applicazione di un modificatore raccordo di transizione

Modificatore piano di ritaglio

I modificatori piano di ritaglio consentono di tagliare una caratteristica in due parti, di cui una sola viene conservata. Mediante tali modificatori è possibile cambiare la parte finale di una caratteristica in una pendenza, offrendo la possibilità di creare caratteristiche più avanzate, ad esempio una ventola di scarico. È possibile modificare il piano di ritaglio trascinando la normale o l'asse perpendicolare del modificatore per creare pendenze personalizzate. I piani di ritaglio vengono aggiornati in base alle variazioni della lunghezza del modificatore.

Nota: Non è possibile definire i piani di taglio in modo parametrico: quando li si posiziona nel disegno, vengono visualizzati in base alla definizione per essi specificata nel modello.

Applicazione di un modificatore di piano di taglio

Modificatore di addizione booleana

I modificatori di addizione booleana consentono di creare una sola caratteristica combinandone due. Tali modificatori si basano su un concetto elementare di addizione: se si sommano due elementi di geometria, quello che si trova all'interno dell'altro viene rimosso. Questo modificatore risulta utile quando si creano modelli di parti multivista, ad esempio attrezzature, che vengono posizionati nel disegno come se fossero stati creati nel modello.

Applicazione di un modificatore di addizione booleana

Modificatore di sottrazione booleana

I modificatori di sottrazione booleana consentono di creare una nuova caratteristica sottraendo una o più caratteristiche da un'altra caratteristica. Tali modificatori utilizzano una formula di base per la creazione della caratteristica risultante: gli oggetti di sottrazione vengono rimossi dall'oggetto di base. Per visualizzare i risultati nel modello è necessario che le caratteristiche di sottrazione si intersechino con la caratteristica di base. Se non sono presenti intersezioni di caratteristiche, le caratteristiche di sottrazione vengono rimosse dalla caratteristica di base senza modifiche visibili nel modello.

Applicazione di un modificatore di sottrazione booleana