Come tracciare un tubo con offset dalla geometria esistente

In un disegno di riferimento è possibile tracciare un tratto di tubo con offset ad una distanza specifica da una geometria esistente, quale un muro. La geometria, che può essere situata in un disegno di riferimento, è costituita da linee o blocchi di AutoCAD, da oggetti dell'edificio di AutoCAD MEP o da oggetti di AutoCAD MEP. È possibile selezionare punti sulla geometria utilizzando gli snap.

Per tracciare un tratto di tubo con offset

  1. Aggiungere un tubo, come descritto in Creazione di un sistema di tubature.
  2. Nel riquadro proprietà, in PosizionamentoGiustificazione, specificare gli offset orizzontali e verticali.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Posizionare il nuovo tratto ad una distanza orizzontale (direzione X o Y) dalla geometria, con la geometria e il tratto di tubo alla stessa quota altimetrica Impostare un valore per Offset orizzontale. Per eseguire l'offset del nuovo tratto in una direzione X o Y positiva rispetto alla geometria esistente, immettere un valore positivo. Per eseguire l'offset in una direzione X o Y negativa, immettere un valore negativo.
    Eseguire l'offset del nuovo tratto ad una distanza verticale dalla geometria, con le stesse quote X-Y per entrambi ma su diverse quote altimetriche Impostare un valore per Offset verticale. Per eseguire l'offset del nuovo tratto in una direzione Z positiva dalla geometria, immettere un valore positivo. Per eseguire l'offset in una direzione Z negativa, immettere un valore negativo.
  3. Nel disegno, selezionare un punto sulla geometria.

    Per selezionare punti sulla geometria è possibile utilizzare snap ad oggetto o snap di AutoCAD MEP.

  4. Continuare a selezionare i punti lungo la geometria.

    Per disattivare l'offset in qualsiasi punto, specificare 0 per Offset orizzontale o Offset verticale e continuare a tracciare il tratto.