Come convertire stili di dispositivo in blocchi

È possibile convertire un set di stili di dispositivo nei singoli componenti, ovvero nelle impostazioni dello stile e nei blocchi AutoCAD® utilizzati dalle viste dello stile. La procedura di conversione genera fra l'altro:

In genere si utilizza questa procedura quando è disponibile un set di stili di dispositivo esistenti che si desidera personalizzare. Gli stili di dispositivo vengono convertiti nei singoli componenti, ovvero nei blocchi e nelle impostazioni dello stile nello script, che vengono personalizzati, quindi lo script modificato viene utilizzato per convertire i blocchi modificati in nuovi stili di dispositivo.

Nota: Questa procedura di conversione genera solo gli elementi specificati in precedenza. I disegni di stile del dispositivo originali rimangono inalterati.

Come convertire un set di stili di dispositivo nei singoli blocchi

  1. Fare clic su scheda Gestione gruppo Contenuto MEP Scomponi dispositivi .

  2. Nella finestra di dialogo Scomponi dispositivi, in File da scomporre selezionare il disegno (file DWG) contenente gli stili di dispositivo da convertire:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Convertire gli stili di dispositivo nel disegno correntemente aperto in AutoCAD MEP Fare clic su Disegno corrente.
    Convertire gli stili di dispositivo in un disegno salvato localmente sul computer Fare clic sul pulsante di opzione accanto al percorso del file, fare clic su Sfoglia, selezionare il file di disegno, quindi fare clic su Apri.
  3. In Percorso blocchi fare clic su Sfoglia, quindi selezionare la cartella in cui posizionare i disegni contenenti i blocchi AutoCAD utilizzati dalle viste degli stili di dispositivo. Fare clic su OK.

    Se la cartella selezionata contiene disegni, durante la procedura di conversione verrà richiesto se si desidera sovrascrivere i disegni con lo stesso nome.

    Nota: In modo analogo a quanto avviene per tutti i blocchi AutoCAD®, i blocchi nei disegni prodotti vengono salvati in un'area dati invisibile denominata tabella di definizione blocchi.
  4. In Percorso script fare clic su Sfoglia, quindi selezionare il nome file dello script di conversione dispositivo da creare:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Creare un nuovo script Nella finestra di dialogo Seleziona file, specificare il percorso del nuovo script, immettere un nome, quindi fare clic su Salva.
    Sovrascrivere il contenuto di uno script esistente Nella finestra di dialogo Seleziona file, selezionare il disegno, fare clic su Salva, quindi fare clic su Sì per confermare che si desidera sovrascrivere il contenuto del disegno.
  5. Fare clic su Scomponi.

    Gli stili di dispositivo vengono convertiti nei blocchi utilizzati dalle viste dello stile e viene generato uno script associato basato sulle definizioni di stile.

    Nota: Poiché uno stile di dispositivo specifica solo le posizioni dei connettori e non il metodo in base al quale tali connettori erano stati specificati inizialmente, per default nello script la proprietà Posizionamento connettore di tutti i connettori viene impostata su Specifica. Di conseguenza, prima di riutilizzare lo script di conversione per creare nuovi stili di dispositivo può essere necessario modificare tale valore.
  6. Ora è possibile cambiare i blocchi e lo script, quindi utilizzarli per creare nuovi stili di dispositivo basati sulle modifiche apportate.