Il catalogo struttura contiene tre schede: Corrente, Disegni esterni e Preferiti.
La scheda Corrente visualizza le definizioni di componenti e cartelle della struttura nel disegno corrente. Se il disegno contiene componenti e cartelle xrif, vengono visualizzati i dettagli dei file di origine nel pannello Riferimenti file.
La scheda Disegni esterni visualizza una gerarchia di icone di navigazione che possono essere utilizzate per accedere ai file esterni dal proprio computer, unità di rete e Autodesk Vault. È possibile inserire un segnalibro alle cartelle che contengono file utilizzati di frequente con l'opzione del menu di scelta rapida Aggiungi a Preferiti. In seguito sarà possibile accedere a questi file rapidamente dalla scheda Preferiti.
Le tipiche operazioni di gestione e organizzazione di file includono:
Questa operazione riguarda l'aggiunta di cartelle alla scheda Preferiti e la rimozione da essa di cartelle obsolete.
Quando si salva un file con riferimento in un'altra posizione o nome, tutti i componenti xrif nel disegno host fanno riferimento alla nuova posizione/nome.
Questa opzione è generalmente utilizzata quando il file con riferimento viene spostato da una posizione a un'altra e i componenti xrif nel disegno host devono essere ridiretti alla nuova posizione.
Se un file con riferimento viene modificato all'origine mentre il disegno host è aperto, viene visualizzato un messaggio che richiede il ricaricamento del file. È possibile ricaricare il file per introdurre le revisioni più recenti nel disegno host.
Anche se è possibile scaricare un file con riferimento, al contrario di AutoCAD, non ne consegue nessun beneficio.