Per definire una rotatoria, è necessario per prima cosa individuare i tracciati dei bracci (le strade in ingresso). Se non sono già presenti, disegnare accuratamente gli assi di ciascun braccio, estendendoli almeno fino al punto in cui la nuova rotatoria intersecherà le strade esistenti (punto di unione).
- Fare clic sul pulsante Nuova Rotatoria
nella barra degli strumenti Incroci oppure selezionare Nuova Rotatoria dal menu a discesa Incroci. Se non è disponibile un set di standard di default, viene visualizzato Esplora Standard Incrocio.
- Fare clic su + per espandere la vista struttura e visualizzare il gruppo e il file di standard richiesti. Una volta individuato lo standard richiesto, evidenziarlo e fare clic su Procedi.
- A questo punto, a seconda della configurazione della copia di Incroci, potrebbe essere visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni Di Scala. In questo caso, verificare che la scala e le unità in uso, nonché la convenzione di guida, siano corrette e fare clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà Incrocio.
- A questo punto è possibile, se si desidera, immettere un nome per la rotatoria e inserire note e/o una descrizione. Se si preferisce, è possibile eseguire questa operazione in un secondo momento.
- È inoltre possibile selezionare uno stile di disegno dall'elenco a discesa. Ciò consente di controllare la modalità di visualizzazione della rotatoria.
- È possibile selezionare una superficie esistente e una superficie finale su cui proiettare la rotatoria.
- Fare clic su OK per continuare. In corrispondenza del cursore viene visualizzata una rotatoria di default.
- Spostare la rotatoria nella posizione desiderata e fare clic per confermare. È possibile utilizzare le modalità di snap per ottenere una posizione precisa.
- La rotatoria viene disegnata nella posizione finale e viene richiesto di selezionare il primo braccio. Selezionare il braccio approssimativamente nel punto in cui si desidera che quest'ultimo si unisca ad una strada esistente. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo Braccio.
- Immettere un nome, una descrizione e/o le note, se lo si desidera, quindi fare clic su OK. Il braccio viene visualizzato con il punto di unione situato in corrispondenza del punto selezionato. Tuttavia, non è possibile disegnare il braccio se il punto selezionato è situato in prossimità della rotatoria; in questo caso, il braccio verrà esteso in misura adeguata. Sarà possibile spostare il punto di unione più vicino alla rotatoria in un secondo momento, una volta che quest'ultima sarà stata posizionata.
Suggerimento: Se si sta lavorando in Civil 3D, è consigliabile assegnare subito un nome alla rotatoria, in modo tale che i tracciati vengano creati automaticamente con i nomi corretti. Autodesk Vehicle Tracking non rinomina automaticamente i tracciati se il nome della rotatoria viene modificato in seguito alla creazione.
- Ripetere questa procedura selezionando ogni braccio e fare clic con il pulsante destro del mouse per terminare il comando Nuova Rotatoria.