Dettagli Unità: Gruppi Di Assi: Dettagli Secondo Asse Sterzante

Il secondo asse sterzante include sia la sterzatura collegata, sia il secondo asse sterzante controllato manualmente. Il secondo asse sterzante può consistere in una trasmissione con selettore manuale o solo nel controllo manuale di un secondo gruppo di ruote sterzanti.

È possibile applicare le regole di trasmissione in entrambe le direzioni per tutte le velocità, oppure definire regole che vengono applicate solo in una direzione o nell'altra a velocità e/o angoli specifici. Selezionare Gli Assi {Posizione} Sono Collegati per specificare gli assi il cui angolo è controllato dall'angolo relativo alla trasmissione di un’articolazione o di una ruota. Il rapporto di trasmissione è il rapporto tra l'angolo della ruota secondaria e l'angolo della ruota di controllo. Se l'opzione è deselezionata, per gli assi viene impostato il controllo manuale. Il secondo asse sterzante deve essere un asse di trasmissione o un asse controllato manualmente.

Scegliere un Ambito per la trasmissione dal menu: Solo Marcia Avanti, Solo Retromarcia o Marcia Avanti E Retromarcia.

Immettere l'Angolo da cui si applica la trasmissione. Considerare che la prima voce della tabella ha sempre un angolo iniziale di 0,0 che non può essere modificato. Se si dispone di una trasmissione angolare che inizia da un angolo maggiore, fare clic su Nuovo per aggiungere una nuova trasmissione.

L'opzione Base determina se un fattore è applicato direttamente agli angoli (l'angolo collegato è direttamente proporzionale all'angolo dell'elemento a cui è collegato) o alle tangenti degli angoli (la tangente dell'angolo collegato è proporzionale alla tangente dell'angolo dell'elemento a cui è collegato), oppure se il collegamento viene definito come interasse effettivo. Selezionare Angoli, Tangenti o Interasse Effettivo .

Per le trasmissioni in base ad Angoli o Tangenti, immettere il Fattore di trasmissione, ovvero il valore in base al quale le ruote collegate sterzano, espresso come proporzione dell'angolo dell'elemento a cui è collegato. Si presuppone che il fattore di trasmissione vari in modo lineare in base al successivo angolo specificato. Il fattore di trasmissione non aumenta oltre a quello assegnato all'angolo massimo incluso nell'elenco.

Nota: Se il fattore di trasmissione deve variare gradualmente anziché in modo lineare, creare due voci in corrispondenza di ogni angolo: la prima con il fattore impostato sul valore dell'angolo precedente e la seconda con il fattore impostato sul nuovo valore.

Per le trasmissioni in base all'Interasse Effettivo, immettere l'interasse effettivo come distanza tra l'asse sterzante effettivo e l'asse fisso effettivo. Si presuppone che l'interasse effettivo vari in modo lineare in base all'angolo specificato successivo. L'interasse effettivo non aumenta oltre a quello assegnato all'angolo massimo incluso nell'elenco.

Nota: Se l'interasse effettivo deve variare gradualmente anziché in modo lineare, creare due voci per ogni nuovo angolo: la prima con l'interasse effettivo impostato sul valore dell'angolo precedente e la seconda con lo scostamento impostato sul nuovo valore.

Se sono presenti trasmissioni dipendenti dalla velocità, selezionare La Trasmissione Dipende Anche Dalla Velocità e selezionare l'Ambito della trasmissione correlata alla velocità: Solo Marcia Avanti, Solo Retromarcia o Marcia Avanti E Retromarcia.

Immettere la Velocità da cui si applica la trasmissione. Considerare che la prima voce della tabella ha sempre una velocità iniziale di 0,0 che non può essere modificata. Se si dispone di una trasmissione dipendente dalla velocità che inizia da una velocità superiore, fare clic su Nuovo per aggiungere una nuova trasmissione.

Immettere il Fattore della trasmissione dipendente dalla velocità, ovvero il valore in base al quale le ruote collegate sterzano, espresso come proporzione dell'angolo dell'elemento a cui è collegato. Si presuppone che il fattore di trasmissione vari linearmente in base alla successiva velocità specificata. Il fattore di trasmissione non aumenta oltre a quello assegnato alla velocità massima inclusa nell'elenco. Se si dispone di una trasmissione dipendente dalla velocità che inizia da una velocità superiore, fare clic su Nuovo per aggiungere una nuova trasmissione dipendente dalla velocità.

Nota: Se il fattore di trasmissione deve variare gradualmente anziché in modo lineare, creare due voci per ogni nuova velocità: la prima con il fattore impostato sul valore della velocità precedente e la seconda con il fattore impostato sul nuovo valore.

Se il rapporto di trasmissione può essere controllato dal conducente, selezionare La Trasmissione Può Essere Sostituita Durante La Guida. Selezionare Marcia Avanti se il rapporto di trasmissione può essere regolato mentre si viaggia con marcia avanti, e Retromarcia se può essere regolato durante la retromarcia. Se è presente una velocità di limitazione in una delle due direzioni, selezionare Velocità Inferiore A e immettere la velocità di limitazione.

Infine, immettere l'intervallo entro il quale il rapporto di trasmissione può variare. Si noti che questo valore è sempre espresso come rapporto tra gli angoli di limitazione delle ruote collegate e gli angoli dell'elemento a cui sono collegati (in genere l'angolo di articolazione). In questo modo il rapporto minimo fornirà il valore massimo fuori tracciamento, mentre il rapporto massimo fornirà il valore minimo fuori tracciamento.

Selezionare Gli Assi {Posizione} Possono Essere Controllati Manualmente per specificare le ruote il cui angolo può essere impostato indipendentemente dagli assi sterzanti principali. Se l'opzione è deselezionata, per gli assi viene impostata la trasmissione. Il secondo asse sterzante deve essere un asse di trasmissione o un asse controllato manualmente.

Nota: Gli angoli degli assi collegati possono essere anche controllati manualmente, ma solo se il rapporto di trasmissione non può essere sostituito.

L'angolo massimo del secondo asse sterzante è l'angolo massimo di una ruota qualsiasi nel gruppo del secondo asse sterzante.

Per default, il tempo di sterzata completa per il secondo asse sterzante è pari a zero: ciò significa che non vi è alcun ritardo nell'applicazione dei cambiamenti nell'angolo del secondo asse sterzante. Tuttavia, è consigliabile immettere un valore, se noto.