Dettagli Unità: Sterzatura

La Sterzatura Principale è determinata dalla progettazione del resto dell'unità. Autodesk Vehicle Tracking presuppone che la sterzatura principale venga applicata all'asse o al giunto di accoppiamento sterzante non collegato ad altri assi o giunti di accoppiamento sterzanti. Se non è presente alcun elemento o se sono presenti più elementi di tale tipo, viene visualizzato un messaggio di avvertimento. Pertanto, se l'unità è dotata di ruote sterzanti sia anteriori che posteriori, uno degli assi deve essere impostato come collegato.

Tempo Sterzata Completa indica il tempo necessario per eseguire una sterzatura principale completa da sinistra a destra (o da destra a sinistra). È possibile specificare un valore diverso per Tempo Sterzata Completa Marcia Avanti e Tempo Sterzata Completa Retromarcia. Tale valore può essere ignorato disabilitando i limiti del tasso di sterzata nel modello.

Suggerimento: Il concetto di tempo di sterzata completa è stato introdotto negli anni 80. Sebbene risulti utile per descrivere le caratteristiche di sterzatura di un veicolo, è attualmente poco utilizzato nel settore motoristico. Un parametro di gran lunga più diffuso è il numero di giri di volante necessari per effettuare una sterzata completa. Chiaramente i due parametri sono strettamente correlati e durante la definizione di nuovi veicoli potrebbe essere utile pensare in termini di numero di giri necessari per effettuare una sterzata completa. Ovviamente il tempo necessario per effettuare un giro completo del volante può variare da un veicolo all'altro, a seconda delle dimensioni del volante, della resistenza alla sterzata e di altri fattori.

Angolo Di Sterzatura Massimo indica l'angolo di un'ipotetica ruota al centro della sterzatura (asse o giunto di accoppiamento). Se non si dispone di tale informazione, Autodesk Vehicle Tracking è in grado di calcolare il valore in uno dei tre modi indicati di seguito. Selezionare Usa Valore Calcolato Di se si desidera che Vehicle Tracking calcoli l'Angolo Di Sterzatura Massimo. Se si conosce il raggio, è consigliabile selezionare Raggio Da Cordolo A Cordolo o Raggio Da Muro A Muro come base per il calcolo dell'Angolo Di Sterzatura Massimo.

Infine, se sono stati definite trasmissioni correlate alla velocità, è necessario specificare anche la velocità alla quale il raggio viene applicato. Se non è stata definita alcuna trasmissione correlate alla velocità, lasciare la velocità impostata su zero.

Se non si conosce il Raggio Da Cordolo A Cordolo o il Raggio Da Muro A Muro, utilizzare l'Angolo Della Ruota Massimo o l'Angolo Di Articolazione Massimo. Il valore Angolo Della Ruota Massimo corrisponde all'angolo massimo delle ruote del gruppo di assi principali (anteriore o posteriore). Il valore Angolo Di Articolazione Massimo corrisponde alla massima articolazione del giunto di accoppiamento nei veicoli dotati di giunti di accoppiamento sterzanti. Il valore è ricavato dalla casella Angolo Della Ruota Limitato A disponibile nella scheda Gruppo Di Assi appropriata o dalla casella Angolo Orizzontale Massimo disponibile nella scheda Giunto Di Accoppiamento.

Importante: Il valore Angolo Della Ruota Massimo corrisponde all'angolo massimo delle ruote del gruppo di assi, a differenza delle versioni precedenti di Vehicle Tracking, nelle quali questo valore faceva riferimento ad un'ipotetica ruota con asse. L'angolo di un'ipotetica ruota con asse è ora noto come Angolo Di Sterzatura Massimo.

Per la posizione Conducente/Pilota, lo Scostamento Longitudinale corrisponde alla distanza del conducente (più precisamente, della sua visuale) misurata davanti all'asse 1. Lo Scostamento Laterale corrisponde alla distanza tra la visuale del conducente e l'asse del veicolo, misurata verso la parte anteriore del veicolo. Qualora la convenzione di guida lo richiedesse, è possibile specificare uno Scostamento Lateralenegativo. Lo Scostamento Verticale corrisponde all'altezza della visuale del conducente al di sopra del livello del terreno e viene utilizzato nelle animazioni della visualizzazione conducente.

La posizione del conducente a sinistra o a destra viene definita per la convenzione di guida attualmente impostata. Se si desidera che la posizione del conducente venga ridefinita per la convenzione di guida opposta, selezionare Sposta Conducente/Pilota A (Destra/Sinistra) Quando La Convezione Prevede La Guida A (Destra/Sinistra).