Condivisione e concatenazione delle licenze

Processo di ridistribuzione delle licenze eseguito da Network License Manager, quando necessario.

Per concatenazione delle licenze si intende un processo in base al quale le licenze di rete vengono automaticamente sostituite da Network License Manager (NLM) in base ad una gerarchia di valore. Questo processo consente di distribuire in modo più efficiente le licenze tra un gruppo di utenti ed è soggetto alla limitazione in base alla quale è possibile aggiornare e licenze, ma non eseguire il downgrade. In linea di principio, in tutti i casi possibili vengono utilizzate licenze con costo inferiore, mentre quelle con costo superiore sono riservate ai soli casi necessari, ad esempio quando un utente esegue due o più prodotti della suite oppure quando non sono disponibili licenze con costo inferiore.

I dati relativi all'utilizzo delle licenze vengono rilevati ogni due minuti. Se possibile, NLM ridistribuisce le licenze tra gli utenti e revoca le licenze rimaste utilizzate per un periodo di inattività o di timeout più lungo rispetto a quello consentito.

La concatenazione delle licenze è particolarmente efficace con un gruppo numeroso di utenti quando NLM dispone di un pool di tipi di licenze diversi per la distribuzione. Ad esempio, se il pool include licenze specifiche per diversi prodotti, alcune licenze per una suite standard e alcune licenze per una suite Ultimate, NLM includerà molte opzioni per gestire in modo efficiente le licenze. NLM è in grado di assegnare licenze per singoli prodotti all'avvio, sostituirle con una licenza per suite se un utente esegue più prodotti ed eseguire l'aggiornamento di una licenza per suite standard in una licenza Ultimate se un utente richiama un operazione che richiede un prodotto della suite Ultimate.

Le licenze di rete vengono trasferite da un prodotto singolo ad una suite, e da una suite di valore minore ad una suite di valore maggiore, seguendo un ordine gerarchico a catena. Questo ordine è impostato in base a gruppi di prodotti e può variare leggermente per ogni release. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Knowledge Base Understanding Cascade Licensing for Autodesk Products (informazioni in lingua inglese). Se si riscontrano problemi relativi all'avvio di prodotti o alla condivisione di licenze, è possibile che il file CascadeInfo.cas sia danneggiato. Questo problema può verificarsi durante un'interruzione dell'alimentazione. Per risolvere il problema, vedere l'argomento della Knowledge Base Corrupt CascadeInfo.cas file results in failure of cascading functionality (informazioni in lingua inglese).

NLM consente di attivare diversi prodotti Autodesk sullo stesso computer per condividere una singola licenza nei casi appropriati. Ad esempio, se si avvia AutoCAD, NLM assegna al computer una singola licenza di AutoCAD. Se, in seguito, si avvia Revit e sono disponibili licenze per Building Design Suite (BDS), NLM può revocare la licenza di AutoCAD e aggiornare la licenza in base a BDS. La licenza per BDS può infatti supportare l'esecuzione simultanea di AutoCAD, Revit e altri prodotti BDS. Se successivamente si chiudono Revit e altri prodotti BDS e si lascia in esecuzione solo AutoCAD, NLM può eseguire il downgrade della licenza della suite attivando una singola licenza di AutoCAD se la licenza della suite è richiesta da un altro utente. In questa situazione, AutoCAD mantiene quindi bloccata una licenza della suite che potrebbe non essere necessaria. L'unico modo per restituire la licenza a NLM consiste nell'arrestare AutoCAD.