Installazione di Network License Manager

Panoramica del processo.

Network License Manager (NLM) deve essere installato in ogni server delle licenze di rete e ciascun server richiede un file di licenza di rete, che viene fornito da Autodesk. Il file di licenza include l'autorizzazione all'utilizzo di un numero di serie di un prodotto su uno o più server specifici della rete.

È possibile installare NLM dal programma di installazione del prodotto mediante l'opzione relativa a strumenti e utilità.

NLM utilizza la tecnologia di gestione delle licenze FLEXnet® di Flexera Software. Ogni prodotto Autodesk che supporta le licenze di rete include il software client FLEXnet per le comunicazioni con NLM sul server delle licenze.

Nota: I prodotti Autodesk 2015 e successivi includono NLM versione 11.12. Tutti i server delle licenze di rete che gestiscono licenze per i prodotti 2015 e successivi devono eseguire anche NLM versione 11.12. I client 2015 e successivi non possono ottenere le licenze da un server che esegue NLM 11.11 o versioni precedenti.
Nota: Non installare NLM in un'unità remota. Quando si installano i file di NLM, è necessario specificare il percorso di un'unità locale. Specificare la lettera di un'unità, tenendo presente che i nomi UNC (Universal Naming Convention) non sono ammessi.

In NLM è necessario configurare i server delle licenze prima che i prodotti possano ottenere le licenze necessarie ed essere eseguiti, ma è possibile installare NLM prima o dopo i prodotti da cui verrà utilizzato.

Se una versione precedente di NLM è già installata nel server, disinstallare tale versione, quindi installare la nuova versione nella directory di quella precedente.

Dopo l'installazione di NLM, è in genere necessario ottenere uno o più file di licenza di rete. Se si dispone di un numero di serie di una licenza di rete, è possibile generare il file di licenza seguendo le istruzioni riportate in http://registeronce.autodesk.com. In caso contrario, contattare Autodesk.