Procedura per l'inoltro della richiesta ad Autodesk e dati necessari.
Per ciascun file di licenza è necessario fornire i seguenti dati:
- Sistema operativo server
- Numero di serie del prodotto
- Modello del server di rete (singolo, multiplo o ridondante)
- Nome host, ossia l'identificatore alfanumerico univoco del server, con lunghezza massima di 255 caratteri.
- ID host, definito anche indirizzo fisico, ID o indirizzo MAC (Media Access Control) del server. Si tratta di una stringa di 12 caratteri nel formato XX-XX-XX-XX-XX-XX costituita da cifre esadecimali, 0-9 e A-F.
Le procedure per ottenere l'ID e il nome host sono diverse per i computer Windows, Mac OS X e Linux. Alla fine di questo argomento sono riportati i collegamenti alle procedure da seguire.
Per un modello di server delle licenze distribuito, è necessario specificare i dati relativi a ciascun server e il numero di postazioni. Autodesk invierà un file di licenza separato per ciascun server.
Per un modello di server ridondante, è necessario specificare i dati per tre server e il numero di postazioni. Autodesk invierà un solo file di licenza da memorizzare su ciascuno dei tre server.
Se si desidera concedere in licenza più numeri di serie di prodotti sulla rete, richiedere un file di licenza per ogni numero di serie, quindi combinare i file di licenza.
- In un browser Internet, visitare il sito https://registeronce.autodesk.com.
- Eseguire il login utilizzando l'ID Autodesk o creare un nuovo ID, se necessario.
- Immettere i dati richiesti in ogni schermata: sistema operativo del server, numero di serie del prodotto, tipo di server, nome host e ID.
Al termine dell'immissione dei dati, Autodesk allega il file di licenza ad un messaggio e-mail, che viene inviato all'indirizzo associato all'ID Autodesk.
- Recuperare il file di licenza (con estensione .lic) e salvarlo sul server delle licenze.
È possibile utilizzare un nome di file qualsiasi, purché con estensione .lic. La posizione di salvataggio consigliata corrisponde ad una cartella in cui è stato installato Autodesk Network License Manager, ad esempio:
- Windows: C:\Programmi\Autodesk\Autodesk Network License Manager
- Mac OS X: /Utenti/<ID utente>/adsknlm
- Linux: /home/<ID utente>/adsknlm
Nota: Si consiglia di aprire il file di licenza con un editor di testo, ad esempio il Blocco note, per verificare che i dati dell'ID e del nome host del server siano corretti all'inizio del file. Non aprire il file di licenza con Microsoft Word o altri programmi di elaborazione di testi, poiché possono modificare il contenuto del file e renderlo inutilizzabile.