Se il server delle licenze è in esecuzione, è necessario arrestarlo prima di eseguire le attività di configurazione o manutenzione del sistema. Se è presente un firewall tra i server delle licenze ed il computer client, è necessario aprire alcune porte TCP/IP nel server per comunicazioni relative alle licenze. Aprire la porta 2080 per adskflex e le porte dalla 27000 alla 27009 per lmgrd.
Quando si utilizza l'utilità LMTOOLS, è necessario eseguire il login con diritti di amministratore.
Nella prima parte di questa attività, verrà creato un file di registro di debug, in cui verranno registrate le informazioni sulle operazioni eseguite da Network License Manager (NLM). Se si verificano problemi relativi alle licenze o ai server, sarà possibile controllare il file di registro per identificare la causa del problema.
Tutti i programmi
Autodesk
Network License Manager
LMTOOLS Utility.
Tutte le app
LMTOOLS Utility.
freccia verso il basso
App
LMTOOLS Utility. Il nome di servizio selezionato per default è Flexlm Service 1. Se FLEXnet
gestisce altro software installato nel computer oltre ai prodotti Autodesk, l'elenco Service Name conterrà più opzioni. Per evitare confusione, si consiglia di specificare un nome di servizio che faccia riferimento ad Autodesk e di accertarsi che sia elencato un solo servizio Autodesk. Ad esempio, modificare il nome da Flexlm Service 1 ad Autodesk Server1.
Per default, il daemon è installato nella cartella C:\Programmi\Autodesk Network License Manager.
Questo è il percorso del file di licenza ottenuto da autodesk.com.
Con l'impostazione di Start Server at Power Up, il server delle licenze verrà avviato automaticamente ad ogni riavvio del server dopo l'arresto, indipendentemente dal motivo.
Dopo alcuni secondi, nella finestra di stato verranno visualizzati i messaggi relativi alla posizione del file di licenza e alla versione di NLM. Dovrebbe inoltre essere visibile una riga, ad esempio "Adskflex: UP v11.12", per indicare che il servizio è in esecuzione sul server delle licenze.