File di opzioni per le licenze di rete

Istruzioni per utilizzare i file di opzioni per la gestione di vari aspetti del funzionamento delle licenze di rete.

Un file di opzioni è un normale file di testo in cui sono inclusi comandi e parametri che determinano la modalità di gestione delle licenze da parte di un server delle licenze. Il file di licenza di rete legge il file di opzioni e il programma lmgrd esegue le istruzioni. Per la gestione di base delle licenze di rete non è necessario utilizzare un file di opzioni. Si tratta di un componente opzionale del sistema FLEXnet che fornisce funzioni avanzate.

Il file delle opzioni in ciascun server specifica la modalità di gestione delle licenze per tale server. Gestendo il contenuto del file delle opzioni è possibile specificare la stessa modalità di gestione in tutti i server delle licenze oppure implementare determinate differenze tra i server.

Nota: Per rendere effettive le modifiche apportate al file delle opzioni in un server delle licenze, è necessario salvare il file e quindi rileggere il file di licenza.

In altri argomenti di questa guida viene illustrato come utilizzare il file di opzioni per impostare i parametri delle seguenti funzioni correlate al server:

È inoltre possibile impostare parametri avanzati per definire gruppi di utenti, riservare licenze e limitare l'utilizzo di licenze. Queste opzioni sono particolarmente utili se si rileva che un pool di licenze non viene correttamente distribuito agli utenti o assegnato loro in base ad un ordine gerarchico a catena.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione di parametri avanzati del file delle opzioni, vedere il documento di FLEXnet License Administration Guide. Questo documento PDF è installato nel server delle licenze, nella directory di Network License Manager.