Procedura per automatizzare la rimozione di prodotti con Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM).
Prima di utilizzare questa procedura, accedere alla cartella <nome installazione client>\SMS_SCCM scripts e creare un file batch di disinstallazione con codifica ANSI, attenendosi alle istruzioni riportate nel file Product_Uninstall_Readme.txt. In questa procedura verrà utilizzato il file batch risultante <nome installazione client>_Uninstall.bat.
- Fare clic sul menu Start
Tutti i programmi
Microsoft System Center
Configuration Manager 2007
ConfigMgr Console.
- Nella finestra Configuration Manager Console, espandere Software Distribution.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Packages
Distribute
Software.
- In Distribute Software Wizard, fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Package, selezionare Create a new package and program without a definition file. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Package Identification, immettere le informazioni relative a nome, versione, editore, lingua ed eventuali commenti. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Source Files, specificare le posizioni da cui SCCM recupera il file batch (<nome installazione client>_Uninstall.bat) e la modalità di gestione. Selezionare “Always Obtain Files from a Source Directory”. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Source Directory, specificare il percorso della directory di origine. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Distribution Points, selezionare i punti di distribuzione. Si tratta del percorso dal quale verrà eseguita l'installazione client del pacchetto software nei computer di destinazione. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Program Identification, digitare il nome del programma. Si tratta del nome che viene visualizzato in Installazione applicazioni nel Pannello di controllo. Nel campo Command Line, immettere
.\<nome installazione client>_Uninstall.bat
. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Program Properties, elenco a discesa Program Can Run, selezionare la modalità di esecuzione del programma. Le opzioni disponibili sono:
- Solo quando un utente è connesso
- Indifferentemente se un utente è connesso o meno
- Solo quando nessun utente è connesso
- Nell'elenco a discesa After Running , selezionare un'operazione da eseguire una volta completata l'esecuzione del programma. Le opzioni disponibili sono:
- Nessuna azione necessaria
- Programma di riavvio del computer
- ConfigMgr riavvia il computer
- ConfigMgr disconnette gli utenti
Nota: Per alcuni prodotti è necessario riavviare il sistema al termine dell'esecuzione.
Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Advertise Program, selezionare Yes per inviare agli utenti l'avviso relativo al programma. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Select a Program to Advertise, selezionare il pacchetto per cui inviare l'avviso. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Select Program
Advertisement Target, selezionare il gruppo di persone a cui si desidera inviare l'avviso oppure creare un nuovo gruppo.
- Nella finestra di dialogo Select Program
Advertisement Name, immettere o modificare il nome dell'avviso. Aggiungere eventuali commenti per descrivere l'avviso in modo più dettagliato. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Select Program
Advertisement Subcollection, selezionare una delle opzioni riportate di seguito: - Pubblica il programma su una raccolta esistente
- Crea una nuova raccolta per la pubblicazione del programma
- Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Select Program
Advertisement Schedule, se lo si desidera, impostare le opzioni per inviare l'avviso relativo al programma ad una data e un'ora specifiche, oppure impostare una data di scadenza. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Select Program
Assign Program, selezionare una delle opzioni riportate di seguito: - Se il processo di installazione è obbligatorio, selezionare "Yes, Assign the program".
- Se il processo di installazione è facoltativo, selezionare "No, Do Not Assign the Program".
Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Summary, verificare le informazioni relative all'avviso. Utilizzare i pulsanti che consentono di accedere alle schermate precedenti per apportare eventuali modifiche. Al termine della procedura, fare clic su Avanti.