Come restituire in anticipo una licenza presa in prestito

Procedura per la restituzione di una licenza al server di rete prima della scadenza.

La licenza di rete prestata viene restituita automaticamente al server delle licenze di rete alla data di scadenza. È possibile restituire una licenza in anticipo rispetto alla data di scadenza, ma per eseguire questa operazione il computer deve essere connesso al server delle licenze di rete.

Una volta restituita una licenza, è possibile prenderla nuovamente in prestito finché il computer è connesso al server delle licenze di rete e se sul server è disponibile una licenza.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sul menu Strumenti Prestito delle licenze Restituisci licenza in anticipo.
    • Fare clic sul menu Guida InformazioniInformazioni sul prodotto o informazioni sulla licenza del prodotto. Nella finestra di dialogo Informazioni sulla licenza del prodotto, fare clic su Restituisci licenza, quindi fare clic Sì.
    • Fare clic sul menu Guida Informazioni su <nome prodotto>. Nella finestra Informazioni su <nome prodotto>, fare clic su Informazioni sulla licenza del prodotto. Nella finestra Informazioni sulla licenza del prodotto, fare clic su Restituisci licenza, quindi su Sì.
    • Immettere il comando RETURNLICENSE.
    • Nella barra di stato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Prestito delle licenze. Quindi, fare clic su Restituisci licenza in anticipo.
      Nota: Se il prodotto supporta l'accesso ai comandi di prestito delle licenze nella barra di stato, è possibile utilizzare questo metodo per restituire in anticipo una licenza presa in prestito, ma le impostazioni di visualizzazione per la barra di stato devono essere attivate. Per attivarle, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra di stato. Fare clic su Impostazioni cassetto.
  2. La licenza verrà restituita al server delle licenze di rete.

Se viene visualizzato un messaggio di errore relativo alla restituzione della licenza, in cui è indicato che la licenza non può essere restituita, è probabile che l'errore sia dovuto ad una modifica apportata all'hardware del computer client o server dopo che la licenza è stata presa in prestito. È possibile risolvere questa situazione come indicato di seguito:

  1. Cambiare la data di sistema nel computer client e impostarla su una data successiva alla data di scadenza della licenza presa in prestito.
  2. Avviare il prodotto Autodesk per accertarsi che la licenza presa in prestito non sia più utilizzata.
  3. Connettersi alla rete e prendere in prestito un'altra licenza, quindi restituirla mediante la normale procedura.
  4. Ripristinare la data di sistema effettiva sul computer.