Come configurare il prestito delle licenze nel file di opzioni

Se il prodotto Autodesk supporta la funzione di prestito delle licenze, è possibile configurare le relative opzioni nel file di opzioni. Ad esempio, è possibile definire il numero massimo di licenze che possono essere prese in prestito dalla rete in qualsiasi momento oppure definire gli utenti che possono prendere in prestito la licenza di un prodotto Autodesk.

Nota: Se le licenze del prodotto Autodesk vengono prese in prestito da un pool di server delle licenze ridondanti, è necessario riavviare il server dopo aver arrestato Network License Manager.

Al termine di un periodo di prestito, la licenza viene automaticamente disabilitata sul computer dell'utente che l'aveva presa in prestito e diventa nuovamente disponibile sul server delle licenze. È possibile restituire una licenza anche prima del termine del periodo stabilito..

  1. Nel file delle opzioni, digitare l'espressione riportata di seguito sulla riga appropriata (con BORROW_LOWWATER scritto in caratteri maiuscoli):

    BORROW_LOWWATER codice_funzione n

    Nell'espressione BORROW, codice_funzione è il nome del prodotto Autodesk, come specificato nel file di licenza, e "n" è il numero minimo di licenze che devono rimanere sul server. Se questo numero viene raggiunto, non è più possibile prendere in prestito altre licenze.

    Ad esempio, l'espressione BORROW_LOWWATER 85732ACDLT_2012_0F 3 indica che se sul server delle licenze sono disponibili solo tre licenze per il prodotto AutoCAD LT 2012, non è possibile prendere in prestito alcuna licenza.

  2. Digitare l'espressione riportata di seguito alla riga successiva (con MAX_BORROW_HOURS scritto in caratteri maiuscoli):

    MAX_BORROW_HOURS codice_funzione n

    In questa espressione, "n" è il numero di ore del periodo di prestito di una licenza.

    Ad esempio, l'espressione MAX_BORROW_HOURS 85732ACDLT_2012_0F 360 indica che per il prodotto AutoCAD LT 2012 la durata del prestito delle licenze è 360 ore, ossia 15 giorni.

    Nota: Le licenze vengono prese in prestito solo in base a multipli di 24 ore. Qualsiasi numero che non è un multiplo di 24 viene arrotondato al multiplo più vicino. Ad esempio, il numero 125 viene arrotondato a 120 ore, ossia 5 giorni.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione della funzione per il prestito delle licenze, vedere la documentazione di FLEXnet nella directory di Network License Manager. In un server Windows, la documentazione viene installata per default nella cartella C:\Programmi\Autodesk\Autodesk Network License Manager. In un server Mac OS X o Linux, la documentazione viene installata nella directory flexnetserver. Altre informazioni di riferimento utili sono disponibili nella pagina Web di Autodesk Knowledge Network relativa alla How to control network license access using an options file (informazioni in lingua inglese).

Nota: Per prendere in prestito una licenza di un prodotto Autodesk, fare clic sul menu ? Informazioni suInformazioni sul prodottoPrestito licenza. In alternativa, immettere BORROWLICENSE alla riga di comando del prodotto.