La procedura seguente descrive i passaggi necessari per creare un asset con varianti. L'asset di esempio utilizzato è un semplice rettangolo lungo 600 mm, largo 400 mm e spesso 100 mm. Vengono definite quattro varianti di asset che producono lunghezze di 600, 800, 1000 e 1200 mm.
La procedura di base è costituita dai seguenti passaggi:
- Creazione dell'asset.
- Definizione dei parametri utente che controllano le varianti.
- Utilizzare Generatore di asset per specificare la superficie di appoggio, le proprietà dell'asset, i punti di inserimento opzionali, i connettori e un descrittore, nonché per definire le varianti e pubblicare l'asset. In questa procedura vengono definite solo le varianti e la superficie di appoggio.
- Posizionare le varianti dell'asset in un layout di fabbrica.
Definizione delle varianti dell'asset
Eseguire una delle seguenti operazioni per definire le varianti dell'asset:
- Fare clic sulla
scheda Crea asset
gruppo Asset della fabbrica
Generatore di asset
.
- Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri chiave che mostra il parametro chiave Length definito in precedenza. La casella di controllo a destra del nome del parametro deve essere selezionata.

- Fare clic sulla
scheda Generatore di asset
gruppo Crea
Superficie di appoggio
.
- Selezionare la superficie inferiore del rettangolo per specificare la superficie di appoggio. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Superficie di appoggio.
Nota: A questo punto del processo di generazione dell'asset, è possibile specificare facoltativamente uno o più punti di inserimento, definire un connettore, creare e posizionare un descrittore, nonché specificare le proprietà dell'asset. Questi passaggi non sono inclusi nell'esempio.
- Quindi, fare clic su
scheda Generatore di asset
gruppo Crea
Varianti asset
.
- Viene visualizzata la finestra di dialogo Varianti asset.
- Selezionare Length [600 mm] dall'elenco Parametri che si trova nell'angolo superiore sinistro della finestra di dialogo.
- Fare clic sul pulsante (>>) per aggiungere Length all'elenco Colonne in alto a destra.
- Quindi, fare clic sul pulsante Aggiungi
per creare la prima variante nella tabella. Il nome della variante viene visualizzato come Variant_1 nell'elenco delle varianti e come 600 mm nella colonna Length. Nota: Per rimuovere un nome di variante dalla tabella, fare clic sul pulsante
Rimuovi 
.
- Evidenziare il nome Variant_1 e rinominarlo come Length_600.
- Aggiungere altre tre varianti e rinominarle come Length_800, Length_1000 e Length_1200. Impostare i valori delle varianti nella colonna Length rispettivamente su 800 mm, 1000 mm e 1200 mm.
- Al termine, la finestra di dialogo Varianti asset dovrebbe apparire come illustrato di seguito.

- Fare clic su OK al termine della definizione delle varianti degli asset.
Posizionamento degli asset in Inventor Factory
- Iniziare un nuovo layout di fabbrica utilizzando il modello Factory Layout (mm).iam.
Se le impostazioni del modello (come definito nella finestra di dialogo Opzioni di Factory) specificano le unità di misura inglesi, utilizzare il comando Nuovo dal menu applicazione di Inventor
e selezionare il modello Factory Layout (mm).iam.
- Nel Browser asset fare doppio clic per aprire la cartella Asset utente.
- L'asset variazione metrica viene visualizzato con un'icona nell'angolo superiore sinistro a indicare la presenza di quattro varianti di questo asset.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su variazione metrica per visualizzare il menu contestuale a comparsa. Osservare le quattro varianti definite nel sottomenu Variante asset.

- Selezionare Length_600 dal sottomenu e posizionare l'asset sul pavimento della fabbrica. Lasciare l'angolo di rotazione su 0 gradi.
- Ripetere la procedura per le tre varianti rimanenti.
- Dopo aver posizionato le quattro varianti, il layout di fabbrica sarà simile a quello presente nell'illustrazione seguente.
Come prova, creare un nuovo disegno con unità di misura metriche in AutoCAD Factory. Posizionare ciascuna variante nel layout di fabbrica 2D utilizzando la stessa procedura di un layout 3D. L'illustrazione mostra come le varianti degli asset vengono visualizzate in AutoCAD Factory.
Sostituzione della variante di un asset nel layout
È possibile sostituire facilmente la variante di un asset posizionata in un layout (in AutoCAD Factory o in Inventor Factory) con una diversa.
- Selezionare, facendo clic con il pulsante sinistro del mouse, la variante dell'asset da sostituire nel layout di AutoCAD o Inventor.
- Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale a comparsa.
- Selezionare Factory > Variante asset, quindi la variante sostitutiva dal sottomenu.
Utilizzo delle regole di iLogic con le varianti dell'asset
Esistono diversi fattori da prendere in considerazione quando si utilizzano le regole di iLogic con i parametri delle varianti dell'asset.
- Per un asset, posizionare nella parte superiore dell'elenco delle regole di iLogic nel browser iLogicle regole di iLogic che garantiscono la validità dei valori dei parametri (ad esempio che impostano i valori minimo e massimo per un parametro). L'ordine delle regole è importante quando i valori dei parametri vengono modificati in Inventor Factory, poiché vengono modificati contemporaneamente più parametri e le regole di iLogic vengono eseguite una sola volta.
- Se un asset utilizza regole di iLogic per definire alcune relazioni fra parametri, il creatore dell'asset deve valutare attentamente se utilizzare tali parametri come parametri della variante. Se le regole di iLogic definiscono relazioni fra i parametri, i valori di tali parametri utilizzati per qualsiasi variante verranno sostituiti in base alle regole di iLogic.
- Se si crea la variante di un asset, accertarsi che vengano realmente utilizzati i valori specificati per il parametro della variante e che questi NON vengano sostituiti da regole di iLogic. A tal fine, è possibile modificare manualmente i valori nella finestra di dialogo Parametri, in modo che corrispondano ai valori del parametro della variante, e accertarsi quindi che non vengano sostituiti.
Ad esempio, si pensi ad un asset creato con le varianti specificate nell'immagine seguente:
A questo punto, modificare i parametri della variante specificati (Lunghezza, Larghezza e Altezza) dell'asset in modo da farli corrispondere ai valori specificati per Variante_3 nella precedente tabella. Tenere presente che sono state create delle regole di iLogic che controllano le relazioni tra i parametri, come indicato nella finestra di dialogo Parametri di seguito. La modifica dei valori dei parametri comporta le seguenti conseguenze:
Notare che la regola Rule_ParametersProtect di iLogic ha sostituito i parametri specificati della variante per produrre le seguenti discrepanze:
| Parametro |
Valore specificato nella variante |
Valore reale nel modello |
| Lunghezza |
180 pol |
180 pol |
| Larghezza |
80 pol |
90 pol |
| Altezza |
90 pol |
113,55 pol |