Gli asset utente pubblicati con l'opzione Pubblica asset 2D vengono visualizzati nel Browser asset di AutoCAD Factory, pronti a essere utilizzati nei layout 2D di pavimento della fabbrica. Tuttavia, tali asset 2D sono difficilmente modificabili, se sono richieste delle variazioni. Una soluzione molto efficace è creare e pubblicare l'asset con le necessarie variazioni di quota, facilmente selezionabili e posizionabili sul pavimento della fabbrica in AutoCAD.
È possibile creare tali varianti dell'asset tramite il comando Varianti asset nella scheda Generatore di asset. È possibile definire due o più varianti dell'asset con parametri modello diversi per ciascuna. Questi parametri vengono definiti tramite il comando Parametri di Inventor. Quando si posiziona l'asset, in AutoCAD Factory o in Inventor Factory, è necessario selezionare il tipo di variante che si desidera utilizzare da un menu contestuale a comparsa.
Le varianti dell'asset si distinguono da altri asset del Browser asset per questa icona
, visualizzata nella parte superiore sinistra dell'asset. Il numerale nell'icona rappresenta il numero di varianti definite per tale asset.