Normalmente, i componenti di un design dell'assieme di un layout di fabbrica vengono posizionati sul pavimento. Per posizionare automaticamente i componenti sul pavimento di un fabbrica con l'orientamento corretto, occorre una superficie di appoggio predefinita. Durante la creazione dei contenuti, è importante utilizzare il comando Superficie di appoggio per stabilire il modo in cui il componente viene posizionato in relazione al pavimento della fabbrica.
Facoltativamente, è possibile selezionare uno o più punti di inserimento per posizionare in modo più accurato il modello sul pavimento della fabbrica. Un punto di inserimento può essere un vertice, un punto di riferimento o un punto dello schizzo.
Dopo la creazione di uno o più punti di inserimento, il nodo Inserire gruppo di punti viene visualizzato nel browser del Generatore di asset. Espandere il nodo e fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di inserimento di cui modificare la posizione oppure da eliminare.
Tutti i componenti forniti nel contenuto di Asset di sistema della libreria Asset della fabbrica utilizzano superfici di appoggio predefinite.
Nota: La definizione di una superficie di appoggio su un componente non è necessaria per eseguire la pubblicazione nella libreria Asset della fabbrica.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Generatore di asset, gruppo
Crea
Superficie di appoggio. Viene visualizzata la finestra di dialogo Supeficie di appoggio.
- Nella sezione Posizionamento, scegliere Piano di appoggio (questo pulsante è preselezionato quando viene aperta la finestra di dialogo Superficie di appoggio).
- Selezionare un piano di appoggio nel modello. È possibile selezionare una faccia piana, un piano di lavoro o un piano di schizzo 3D. Sul modello viene visualizzata una triade per consentire di manipolare l'origine della superficie di appoggio.
- Opzionale: invertire la direzione del piano di appoggio, se necessario, utilizzando il pulsante Inverti direzione
nella finestra di dialogo Superficie di appoggio. Inoltre, per modificare la direzione è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un asse della triade e selezionare Inverti asse dal menu contestuale a comparsa.
- Opzionale: fare clic sul pulsante Punto di inserimento
per specificare un vertice, un punto di riferimento o un punto dello schizzo come punto di inserimento per il modello. Il punto di inserimento, rappresentato da una sfera dorata, può essere utilizzato per agevolare il posizionamento del modello sul pavimento della fabbrica. È possibile definire più punti di inserimento. Suggerimento: Per pubblicare l'asset in 2D per l'utilizzo con AutoCAD Factory, scegliere attentamente il punto di inserimento per posizionare in modo accurato l'asset in un layout 2D. Se esistono più punti di inserimento, verrà utilizzato il primo definito. Se non esiste alcun punto di inserimento, il centro della superficie di appoggio dell'asset verrà utilizzato come punto di posizionamento dell'inserimento.
- Opzionale: aggiungere un valore di offset per il piano di appoggio in modo da impostarlo a una distanza positiva o negativa rispetto al piano selezionato. È inoltre possibile selezionare e trascinare l'asse Z della triade per regolare manualmente la distanza di offset del piano di appoggio.
- Opzionale: per modificare l'origine del piano di appoggio, fare clic sull'origine della triade e selezionare la nuova posizione nel modello come nuova origine. L'origine rimane sulla superficie di appoggio, perpendicolare al punto selezionato.
- Opzionale: per specificare una nuova direzione per l'asse X o Y, fare clic sull'asse della triade e specificare una nuova direzione. La direzione può essere definita mediante la selezione di uno spigolo, di una linea dello schizzo o di un asse di lavoro del modello.
- Opzionale: modificare la visibilità dell'indicatore visivo del sistema di coordinate tramite il pulsante Mostra coordinate
nella finestra di dialogo Superficie di appoggio.
- Opzionale: fare clic sul pulsante Anteprima
per aggiornare il modello in modo da visualizzare le impostazioni specificate.
- Fare clic su OK per completare l'operazione oppure su Annulla per chiudere la finestra di dialogo senza definire la superficie di appoggio.