La Factory Design Utility di Autodesk fornisce una libreria di contenuti di asset di sistema che è possibile utilizzare per creare layout di fabbrica. È inoltre possibile creare e pubblicare ulteriori asset nella libreria o nel server cloud basato su Web. È possibile creare i modelli in Inventor, oppure utilizzare modelli di altri sistemi CAD.
L'ambiente Generatore di asset fornisce gli strumenti per la creazione e la pubblicazione di un modello nella libreria. Gli strumenti di creazione definiscono la geometria e i parametri chiave dell'interfaccia. Lo strumento di pubblicazione salva il file nella libreria.
Di seguito è illustrato un flusso di lavoro generale per la creazione e la pubblicazione.
- Aprire o creare un modello o assieme della parte.
- Nella barra multifunzione, fare clic sulla
Crea asset
gruppo Asset della fabbrica
Generatore di asset
.
- Definire la superficie di appoggio per il modello. Utilizzare una faccia piana o un piano di lavoro nel modello per la superficie di appoggio.
- Facoltativamente, selezionare un punto di inserimento per il modello. Il punto di inserimento può essere un vertice, un punto di riferimento o un punto dello schizzo e può essere utilizzato per agevolare l'individuazione accurata dell'asset sul pavimento della fabbrica. È ad esempio possibile creare un punto di riferimento in una posizione specifica del modello, come l'angolo esterno inferiore di un banco di lavoro. Quando si posiziona il modello sulla griglia del pavimento, il punto di riferimento può essere utilizzato per eseguire lo snap del banco di lavoro in modo da allinearlo con l'intersezione delle linee della griglia del pavimento. È possibile specificare più punti di inserimento. Se pubblicato come asset 2D, un punto di inserimento può essere utilizzato per posizionare in modo accurato l'asset in un layout di AutoCAD Factory.
- È possibile definire uno o più connettori nel modello. Ogni connettore è indicato da una sfera verde e può essere utilizzato come punto di snap per altri modelli di fabbrica. È possibile anche definire una classe del connettore e i valori delle proprietà degli asset.
- Definire le proprietà dell'asset.
- Selezionare i parametri chiave che controllano diverse configurazioni del modello.
- Facoltativamente, definire due o più variazioni dell'asset utilizzando il comando Varianti asset.
- Facoltativamente, creare un descrittore di annotazione.
- Facoltativamente, definire i connettori MEP utilizzando il comando BIM Exchange.
- Pubblicare gli asset in locale o nel cloud.
- Uscire dall'ambiente di Generatore di asset.