Impostazione delle opzioni di Factory

Nella finestra di dialogo Opzioni di Factory sono contenute sei schede:

Le impostazioni delle Opzioni di Factory sono globali, quindi vengono applicate a tutti i nuovi documenti.

Visualizzazione dei layer di sovrapposizione DWG e delle anteprime dei disegni

È possibile scegliere di aprire una finestra di dialogo in cui sono elencati tutti i layer presenti in una sovrapposizione DWG, visualizzare l'anteprima di una sovrapposizione e impostare le opzioni di posizionamento degli asset.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Nella scheda DWG, abilitare la casella di controllo Mostra la finestra di dialogo Impostazioni layer durante il posizionamento. Per default, questa casella di controllo è deselezionata. Quando si posiziona una sovrapposizione DWG sul pavimento della fabbrica, (con l'opzione Mostra Impostazioni layer attivata e tramite il comando Aggiungi sovrapposizione DWG), viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni layer. La finestra di dialogo contiene un elenco di tutti i layer di disegno definiti nella sovrapposizione DWG. Una casella di controllo selezionata a sinistra del nome di ciascun layer indica che il rispettivo layer sarà visibile nella sovrapposizione DWG. Deselezionare le caselle di controllo dei layer per disattivarne la visibilità nella sovrapposizione.
  4. Inoltre, nella scheda DWG, abilitare la casella di controllo Mostra anteprima DWG nella finestra di dialogo Impostazioni layer per visualizzare un'anteprima della sovrapposizione DWG. Per default, questa casella di controllo è deselezionata. L'immagine di anteprima nella finestra di dialogo Impostazioni layer viene aggiornata all'attivazione o disattivazione della visibilità dei layer. I pulsanti bianco e nero nella parte superiore destra della finestra di dialogo consentono di attivare o disattivare il colore di sfondo, bianco o nero, nell'anteprima.
  5. La casella di controllo Deduci connettori, nella sezione Posizionamento asset della scheda DWG, viene utilizzata al momento del posizionamento automatico degli asset 3D su una sovrapposizione DWG contenente asset 2D. Con questa impostazione attivata, e se possibile, i connettori vengono automaticamente rispettati tra gli asset 3D posizionati entro una piccola distanza di tolleranza l'uno dall'altro.
  6. In alcuni casi, le lunghezze degli asset non standard vengono create nel processo di concatenazione degli asset di AutoCAD Factory e convertiti automaticamente in asset personalizzati. Per default, questi asset personalizzati in Inventor Factory vengono rappresentati con il colore rosso. La casella di controllo Attiva colore personalizzato consente di disattivare questa impostazione oppure specificare un colore diverso da assegnare a tali asset quando vengono posizionati al momento della compilazione delle catene di asset in Inventor. Fare clic sulla freccia a discesa Colore componenti personalizzati a destra del campione di colore per visualizzare la tavolozza dei colori. È possibile selezionare uno dei colori di base o fare clic su Seleziona colore... per visualizzare la finestra di dialogo Colore, in cui è possibile definire un colore personalizzato.

Specificazione dei file modello

La scheda Modelli della finestra di dialogo Opzioni di Factory consente di specificare il file modello da utilizzare per la creazione di un nuovo layout di fabbrica. È possibile specificare inoltre i file modello da utilizzare durante la modellazione di una parte o di un assieme destinato alla creazione e alla pubblicazione degli asset. Inoltre, è possibile specificare il file modello di AutoCAD da utilizzare per la creazione automatica di disegni tramite i comandi Sincronizza AutoCAD e Pubblica/aggiorna DWG.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Fare clic sulla scheda Modelli.
  4. La sezione Modello layout di default consente di specificare il file modello StandardFactoryLayout.iam che verrà utilizzato per tutti i nuovi layout di fabbrica. Fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare una posizione per la cartella alternativa, se si desidera specificare un file modello differente.
  5. La sezione Modello asset parte di default consente di specificare il file modello Standard.ipt che verrà utilizzato durante la creazione di un modello della parte per la creazione e la pubblicazione degli asset. Fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare una posizione per la cartella alternativa se si desidera specificare un file modello differente.
  6. La sezione Modello asset assieme di default consente di specificare il file modello Standard.iam che verrà utilizzato durante la creazione di un assieme per la creazione e la pubblicazione degli asset. Fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare una posizione per la cartella alternativa se si desidera specificare un file modello differente.
  7. La sezione Modello DWG di default consente di specificare il file modello di AutoCAD (.dwt) da utilizzare durante il richiamo dei comandi Sincronizza AutoCAD e Pubblica/Aggiorna DWG . Tramite l'impostazione di default viene selezionato automaticamente il modello corretto in base all'unità di misura in uso. Attivare il pulsante opzione Modello definito dall'utente e fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare una posizione per la cartella alternativa, se si desidera specificare un file modello differente.

Modifica delle impostazioni di snap

Tramite le impostazioni di snap viene controllata la modalità di posizionamento di un asset sul pavimento della fabbrica e la connessione ad altri asset. È possibile controllare se sono attivati gli snap, nonché le distanze massime per visualizzarli in anteprima e attivarli.

Le unità di misura per i valori di distanza degli snap sono impostate in pixel. Come risultato, le effettive distanze di snap cambiano in base all'esecuzione dello zoom del layout in avanti o indietro. Quando si esegue lo zoom in avanti, la distanza effettiva diminuisce; quando si esegue lo zoom indietro la distanza aumenta.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Nella scheda Snap, deselezionare Attiva per disattivare l'esecuzione di snap.
    Nota: Deselezionando l'opzione Attiva, inoltre, viene disattivato il posizionamento automatico degli asset sul pavimento della fabbrica. I nuovi componenti vengono posizionati nello spazio ed è necessario vincolarli manualmente.
  4. Nell'area Snap a pavimento/griglia, attivare le caselle di controllo Snap a pavimento e/o Snap a griglia per attivare lo snap su pavimento e griglia.

    Immettere un valore compreso tra 1 e 50 per la Tolleranza snap a griglia. Questo valore rappresenta la distanza massima in pixel per l'esecuzione dello snap a griglia dell'asset. Il valore di default è 25 pixel.

  5. Nell'area Snap a connettore, attivare la casella di controllo Snap a connettore per consentire lo snap di un asset a un altro asset. Per entrambi gli asset è necessario aver disposto dei punti di connessione.

    Immettere un valore compreso tra 1 e 50 per la Tolleranza snap a connettore. Questo valore rappresenta la distanza massima in pixel per lo snap dell'asset che viene posizionato su un altro asset. Il valore di default è 25 pixel. Immettere un valore compreso tra 1 e 100 per la Tolleranza anteprima snap a connettore. Questo valore rappresenta la distanza massima in pixel per lo snap dell'asset che viene posizionato e un altro asset. Il valore di default è 50 pixel.

  6. Nell'area Snap a traccia, attivare la casella di controllo Snap a traccia per abilitare lo snap degli asset alle intersezioni virtuali di punti o vertici. Personalizzare la Tolleranza snap a traccia immettendo un valore da 1 a 50. La tolleranza di default è 25 pixel.
  7. Nell'area Snap a geometria di Inventor:
    • Attivare la casella di controllo Snap a schizzo per consentire lo snap degli asset della fabbrica a entità di schizzo 2D.
    • Attivare la casella di controllo Snap a superficie per consentire il posizionamento di asset sulle superfici degli asset esistenti.
    • Attivare la casella di controllo Snap a vertice o spigolo per eseguire lo snap di un asset al vertice o allo spigolo di un altro asset.
    • Attivare la casella di controllo Snap a sovrapposizione DWG per abilitare lo snap degli asset della fabbrica a oggetti disegno 2D in una sovrapposizione di disegno.
    • Attivare la casella di controllo Snap a nuvola di punti per abilitare lo snap di un asset a un punto selezionato in una nuvola di punti.
    • Nota: Le varie opzioni Snap a sono progettate non solo per facilitare il posizionamento iniziale degli asset sul pavimento della fabbrica, ma anche per fornire un riposizionamento più accurato degli asset una volta posizionati.

    Personalizzare la Tolleranza snap a geometria di Inventor immettendo un valore da 1 a 10. La tolleranza di default è 5 pixel.

  8. Per default, l'anteprima di snap è di colore giallo. Fare clic sulla freccia a discesa nella sezione Stile snap della finestra di dialogo per visualizzare la tavolozza dei colori. È possibile selezionare uno dei colori di base o fare clic su Seleziona colore... per visualizzare la finestra di dialogo Colore, in cui è possibile definire un colore personalizzato.
Nota: È inoltre possibile attivare o disattivare gli snap nel menu a discesa Tipi di snap nel gruppo Opzioni della scheda Factory. Le impostazioni di snap nella finestra di dialogo Opzioni di Factory e il menu a discesa Tipi di snap vengono sincronizzati automaticamente.

Scheda Asset

Questa scheda consente di specificare la posizione in cui vengono salvati e memorizzati nella cache gli asset basati su cloud scaricati. Inoltre, consente di disabilitare il rilevamento automatico proxy e fornisce un'impostazione che avvia il comando Riposiziona subito dopo il posizionamento di un asset o l'inserimento di un modello in un layout di fabbrica. Le impostazioni includono anche opzioni per la creazione di layer automatici e per l'aggiunta di proprietà dei parametri chiave agli asset.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Nella scheda Asset, selezionare/deselezionare Attiva asset basati su cloud. Attiva per default, questa impostazione consente di scaricare e memorizzare il contenuto basato su cloud. Gli asset scaricati sono memorizzati in una cartella denominata FactoryCloudLibrary. Fare clic sul pulsante Sfoglia nella sezione Libreria locale degli asset basati su cloud per specificare una posizione differente per la cartella FactoryCloudLibrary. Fare clic sul pulsante Cancella cartella se si desidera rimuovere i contenuti della cartella FactoryCloudLibrary.
    Nota: La cancellazione della cartella di libreria comporta la necessità di scaricare nuovamente tutti gli asset basati su cloud prima di poterli utilizzare.
  4. Rilevamento automatico proxy è un'impostazione controllata dalle impostazioni LAN nelle Opzioni Internet di Internet Explorer. Potrebbero essere presenti delle istanze in cui è preferibile mantenere l'impostazione di "rilevamento automatico" per la normale navigazione sul Web, ma occasionalmente potrebbe verificarsi una riduzione delle prestazioni al momento di scaricare gli asset basati su cloud. Attivare la casella di controllo Disattiva rilevamento automatico proxy per sostituire selettivamente il funzionamento delle impostazioni LAN di default e migliorare le prestazioni.
  5. Attiva per default, la casella di controllo Avvia il comando Riposiziona dopo il posizionamento del componente, disponibile nella sezione Posizionamento della scheda, permette di avviare il comando Riposiziona automaticamente dopo il posizionamento di un asset o l'inserimento di un modello in un layout. È quindi possibile apportare rapidamente le modifiche necessarie all'angolo e alla posizione XYZ del componente. Per ulteriori informazioni sul comando Riposiziona, vedere l'argomento della Guida di Inventor Factory: Riposizionamento di componenti.
  6. Selezionare Termina il comando dopo il posizionamento di un componente per modificare l'impostazione di default del funzionamento del posizionamento asset dalla modalità di posizionamento multiplo a quella di posizionamento singolo. Se si inserisce un asset in modalità di posizionamento multiplo e si seleziona Fatto, viene visualizzata l'anteprima dello stesso asset in modo che sia possibile posizionarlo di nuovo. In questo modo è possibile posizionare rapidamente un asset più volte nel layout senza doverlo selezionare ogni volta. La selezione di questa opzione consente di posizionare l'asset una sola volta prima di uscire dalla modalità di posizionamento.
  7. Attiva layer automatici consente di attivare la funzione di creazione di layer automatici durante la definizione delle proprietà degli asset. Questa funzione consente di definire un layer di posizionamento per un asset. Se si deseleziona questa opzione, la creazione di layer automatici viene disattivata e gli asset vengono posizionati nel layer attivo del layout.
  8. Selezionare l'opzione Distinta componenti per aggiungere automaticamente una iProperty Parametri chiave durante il posizionamento o la modifica di un asset. Il comando Distinta componenti della fabbrica associato consente di visualizzare la distinta componenti, in cui ogni riga rappresenta un'istanza di asset, e di aggiungere una colonna Parametri chiave in cui vengono visualizzati tutti i valori dei parametri chiave di ogni istanza. Ad esempio, nella distinta componenti è possibile che la stessa parte venga visualizzata come una tabella, in cui su una riga è indicata la lunghezza di un parametro chiave pari a 72 pollici e su una seconda riga quella di un altro parametro chiave pari a 80 pollici.

La scheda Generatore di asset

In questa scheda è possibile scegliere di pubblicare un asset 3D come file DWG 2D che può essere utilizzato come asset 2D in AutoCAD Factory, nonché di specificare il tipo di oggetto per più solidi DWG importati. Inoltre, è possibile scegliere di semplificare la struttura dei file degli asset creando una parte derivata da un assieme e di generare modelli compatibili Navisworks.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Nella scheda Generatore di asset, selezionare Semplifica per pubblicare un assieme come parte singola. La selezione di questa opzione consente di migliorare le prestazioni e di semplificare la gestione dei file in quanto viene creato un numero inferiore di file durante il processo di conversione e quando si posiziona l'asset nei layout.
  4. Selezionare Genera modello NWC se si utilizza Navisworks e si vuole generare un modello compatibile Navisworks durante la pubblicazione di un asset. La selezione di questa opzione consente anche di velocizzare la funzione Sincronizza Navisworks di AutoCAD.
  5. Selezionare/deselezionare la casella di controllo Pubblica asset 2D per generare e pubblicare un disegno 2D in formato DWG di un asset 3D quando l'asset viene creato e pubblicato tramite i comandi della barra multifunzione nella scheda Generatore di asset.
  6. È possibile importare i solidi DWG di AutoCAD per creare nuovi asset di Inventor Factory. Se sono presenti più oggetti solidi nel file DWG, selezionare il pulsante dell'opzione appropriata per specificare se gli oggetti vengono importati come un assieme o una parte a più corpi.
  7. Se si utilizza la funzione di creazione di layer automatici, selezionare il file a cui fare riferimento durante la generazione di un elenco di selezione dei layer per la funzione. Fare clic sul pulsante Sfoglia in Carica layer da file per selezionare il file.

Scheda Annotazioni

Questa scheda consente di specificare le opzioni relative al posizionamento, nonché al tipo di carattere e all'altezza del testo per indicatori di asset e descrittori dopo la sincronizzazione in AutoCAD Factory. Una volta in AutoCAD, le annotazioni vengono rappresentate come attributi di blocco in uno stile di testo denominato Factory_Annotation. Due layer di AutoCAD vengono inoltre creati automaticamente per l'annotazione, rispettivamente Factory_AssetTag e Factory_Descriptor.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Nella scheda Annotazioni, selezionare il tipo di carattere desiderato dall'elenco a discesa Tipo di carattere. Il tipo di carattere di default è romans.shx.
  4. Impostare l'altezza del testo nella casella di testo Altezza. L'altezza di default del testo è 0,125 pollici (3 mm). Assicurarsi di impostare l'altezza del testo su una dimensione appropriata per riflettere la scala del disegno/stampa del layout 2D.

    A questo punto, specificare le impostazioni di posizionamento per le annotazioni. Tenere presente che l'elevazione nella direzione Z non è un fattore qui, poiché entrambe le annotazioni vengono appiattite sul pavimento della fabbrica 2D in AutoCAD.

  5. Per il posizionamento dell'annotazione Descrittore, selezionare Below (Sotto)(impostazione di default) o Al centro. L'impostazione Below (Sotto) posiziona l'annotazione del descrittore lontano dall'asset. Al centro posiziona l'annotazione al centro dell'asset. L'immagine grafica nella finestra di dialogo riflette le modifiche di posizione del Descrittore.
  6. Per il posizionamento dell'annotazione dell'Indicatore di asset, selezionare Below (Sotto) o Al centro (impostazione di default). Come per il descrittore, l'impostazione Below (Sotto) posiziona l'annotazione indicatore di asset lontano dall'asset o dal modello inserito. Al centro posiziona l'annotazione al centro dell'asset o del modello inserito. L'immagine grafica nella finestra di dialogo riflette le modifiche del posizionamento dell'Indicatore di asset.

Le impostazioni relative al posizionamento, nonché al tipo di carattere e all'altezza dell'annotazione vengono applicate solo ai nuovi indicatori di asset e descrittori. Se si modifica uno o più di questi valori per le annotazioni esistenti, il layout di AutoCAD non verrà modificato, anche se si esegue nuovamente il comando Sincronizza AutoCAD. Se si desidera apportare modifiche relative al tipo di carattere o all'altezza negli asset sincronizzati in AutoCAD Factory, utilizzare il comando STILE per modificare il tipo di carattere dell'annotazione. Per modificare l'altezza del testo dell'attributo, utilizzare il comando EATTEDIT.

Nota: La scheda Annotazioni di Factory nella finestra di dialogo Opzioni di AutoCAD offre le stesse impostazioni relative alle annotazioni qui descritte. Le eventuali modifiche apportate a queste impostazioni in AutoCAD Factory si riflettono negli asset che vengono successivamente posizionati (mediante trascinamento) da Browser asset nel layout 2D. Le modifiche apportate non interessano le annotazioni su asset che sono già stati sincronizzati in AutoCAD. Inoltre, le impostazioni delle annotazioni modificate in Inventor Factory vengono automaticamente sincronizzate in AutoCAD Factory al riavvio di AutoCAD. Analogamente, le impostazioni delle annotazioni modificate in AutoCAD Factory vengono automaticamente sincronizzate in Inventor Factory al riavvio di Inventor.

Ripristino delle impostazioni di default di fabbrica

Le modifiche apportate alle impostazioni delle Opzioni di Factory relativamente al documento corrente possono essere reimpostate alle impostazioni di default installate con il prodotto.

  1. Se si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Opzioni Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  2. Se non si lavora in un layout di fabbrica, fare clic su scheda Factory gruppo Avvio di Factory Opzioni di Factory per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory.
  3. Nella finestra di dialogo Opzioni di Factory, fare prima clic sulla scheda DWG, Modelli, Snap, Asset o Generatore di asset. Dopodiché, fare clic sul pulsante Ripristina valori di default per ripristinare le impostazioni di default per la scheda selezionata.