Ottenimento dei dati di portata massima

Nella scheda delle risorse di un bacino idrografico, è possibile scegliere il metodo idrologico desiderato per ottenere i dati di portata massima o immettere dati manualmente.

Drainage Design supporta due metodi idrologici per ottenere i dati di portata massima di un bacino idrografico: il metodo razionale e il metodo di regressione. È inoltre possibile immettere dati manualmente. Per calcolare la portata del bacino idrografico dei tombotti aggiunti al modello, in Drainage Design viene utilizzato il valore Q100 (portata su 100 anni).

  1. Fare clic all'interno di un bacino idrografico per selezionarlo e visualizzare la relativa scheda delle risorse.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul bacino idrografico, quindi scegliere Modifica per attivare la modalità di modifica.
  3. Scegliere un metodo idrologico dal menu a discesa: User Defined (Definito dall'utente), Rational (Razionale) o Regression (Regressione).
  4. Specificare valori nei campi modificabili per generare i valori di portata massima (Q10, Q50 e Q100).
Nota: Per ricavare la portata massima delle superfici tributarie di un bacino idrografico, Drainage Design si serve del database NSS (National Streamflow Statistics) dello US Geological Survey.

Campi dei valori per i metodi idrologici

User Defined Immettere i valori della fonte dati per Q10, Q50, Q100.
Rational

Coefficiente di deflusso: immettere manualmente un valore della fonte dati.

Intensità pioggia: immettere manualmente un valore della fonte dati.

Regression

Stato: scegliere uno degli stati con dati disponibili.

Regione: scegliere una delle regioni disponibili.

Per alcuni stati e regioni, è possibile aggiungere manualmente altri valori. Le informazioni di riferimento sono disponibili nel sito Web del programma National Streamflow Statistics dell'USGS.

Contributing Drainage Area: il valore viene calcolato per il bacino idrografico selezionato e corrisponde al valore di area indicato nella sezione Riepilogo della scheda delle risorse del bacino idrografico.