Risoluzione dei problemi di analisi dei bacini idrografici

I seguenti suggerimenti consentono di migliorare la configurazione dell'analisi dei bacini idrografici per aumentare la probabilità di rilevamento di questi ultimi.

Se durante l'analisi non viene rilevato nessun bacino idrografico, Drainage Design visualizza un messaggio.

Motivo Soluzioni
Il punto di uscita per l'analisi è stato posizionato in un punto in cui non è presente un'accumulazione di portata a monte sufficiente ad identificare un bacino idrografico oppure troppo lontano da un corso d'acqua.
  • Utilizzare i temi del terreno per individuare quote altimetriche basse in cui potrebbe essere presente un corso d'acqua.

    Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di temi al terreno.

  • Posizionare il punto di uscita ad una quota altimetrica più bassa, affinché la presenza di un'area più estesa a monte contribuisca ad alimentare il bacino idrografico.
  • Ridurre la soglia dei corsi d'acqua per aumentare la densità di generazione degli stessi.
  • Regolare la spaziatura della griglia per individuare un'area di bacino idrografico più ampia.

    Spaziatura griglia e Soglia corsi d'acqua sono in diretta correlazione con le dimensioni del bacino idrografico che l'analisi potrebbe rilevare.

La strada o la regione di strada selezionata non è attraversata da un corso d'acqua.
  • Selezionare una regione di strada più ampia per aumentare la probabilità di individuare un corso d'acqua che attraversa la strada.
  • Ridurre la soglia dei corsi d'acqua per aumentare la densità di generazione degli stessi.
  • Utilizzare i temi del terreno per verificare se la strada attraversa quote altimetriche basse. Ad esempio, una strada disegnata lungo un rilievo montuoso non interseca quasi mai un corso d'acqua. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di temi al terreno.