Per una progettazione di drenaggio più precisa, è possibile assegnare dati contenuto precipitazioni specifici per il modello. È possibile utilizzare formule di dati di esempio personalizzabili, oppure importare dati per creare una curva di precipitazioni IDF. Gli strumenti di analisi utilizzano quindi la curva specificata per generare risultati più precisi per situazioni specifiche.
Per istruzioni dettagliate passo passo, vedere Gestione del contenuto precipitazioni.
È possibile modificare le formule, rinominarle in base alle esigenze, nonché importare i dati delle precipitazioni e creare curve di precipitazioni.
È possibile esportare i dati delle precipitazioni in Microsoft Excel, modificarli e utilizzarli in un altro modello
L'utilità di gestione del contenuto precipitazioni si apre inizialmente come una scheda, insieme ad Esplora modelli. È possibile spostarlo per visualizzare il pannello nella rispettiva finestra.
È inoltre possibile fare doppio clic per aprire un esempio nella finestra IDF - Precipitazioni. Il pannello presenta grafici relativi alla curva delle precipitazioni IDF per ciascuna delle condizioni AEP selezionate. È possibile rinominare un esempio o nominarne uno nuovo, descriverlo e impostarne l'equazione. Notare che è possibile impostare la formula corrente come valore di default.
Nel pannello vengono visualizzati tali dati anche in formato tabulare. I campi cambiano in base alla formula di esempio utilizzata. È possibile lavorare con i dati in formato tabulare per ottenere una curva più precisa per il progetto.
