Riferimento per i parametri di simulazione del traffico

Riferimento per l'impostazione dei parametri di simulazione del traffico per Periodi, Comportamenti, Restrizioni e Veicoli.

Periodi

Un Periodo è un intervallo di tempo a cui è stato assegnato un nome. Include:
  • L'ora di inizio, in genere indicata nel formato HH:MM.
  • L'ora di fine, anch'essa in genere indicata nel formato HH:MM.
  • Un giorno della settimana; il valore impostato per default è "AnyDay" (un giorno qualsiasi), ma è possibile fornire un valore più specifico.

È possibile definire per il modello il numero di Periodi che si desidera. Possono sovrapporsi o essere sequenziali. È possibile associare un periodo ad una limitazione della corsia (ad esempio "Solo autobus" tra le 07:30 e le 9.30) e un altro periodo ad un profilo richiesta (ad esempio "Ora di punta mattina" tra le 7.00 e le 10.00).

Sono disponibili due periodi speciali sempre presenti:
  • Sempre - Se è necessario indicare un periodo, selezionando questo è possibile fare in modo che il parametro a cui è associato il periodo venga applicato sempre, anche se il periodo di simulazione viene modificato. Non è possibile modificare questo periodo.
  • Simulazione – Si tratta di un periodo modificabile, anche se non è possibile cambiare il nome. Questo parametro consente di definire l'inizio e la fine del periodo di simulazione.

Parametri - Comportamenti

Un comportamento definisce un numero di parametri che controllano le decisioni prese da ogni persona nel modello.

I comportamenti sono assegnati a tipologie di persone o tipi di veicoli; ogni persona o veicolo generato presenta uno di questi tipi. Quando un utente crea un viaggio a più fasi e indica se stesso come conducente del veicolo, quest'ultimo acquisisce il comportamento della persona. La separazione del comportamento dalla tipologia di persona o veicolo consente di separare i vincoli fisici da quelli di comportamento e di definire un intervallo di tipi che incorpori le combinazioni di intervalli di ciascuno di essi.

Ad esempio, è possibile definire un comportamento aggressivo e uno passivo, quindi passare ad associare ciascuno di questi comportamenti con un intervallo di tipi di veicoli fisici, ad esempio automobile, furgone e autocarro.

Un altro vantaggio della separazione del comportamento da vincoli fisici risiede nel fatto che il Comportamento può essere conservato quando si modella un viaggio a più fasi. Se, ad esempio, un percorso è composto da un viaggio in automobile, seguito da un tratto a piedi (camminata dal parcheggio alla stazione), seguito da un viaggio tramite mezzi pubblici, tutti e tre gli spostamenti possono essere modellati utilizzando un agente con un comportamento coerente.

Parametri/Comportamenti/Gruppi di comportamenti

Un Gruppo di comportamenti (combinazione di comportamenti) è un gruppo contenente un numero qualsiasi di comportamenti. Un comportamento può essere presente in un numero qualsiasi di gruppi di comportamenti.

Quando viene creato un nuovo comportamento, automaticamente verrà creato un nuovo gruppo di comportamenti con lo stesso nome, contenente inizialmente solo tale comportamento.

Le restrizioni che influiscono sul modo in cui i veicoli possono utilizzare le corsie sono definite nei termini dei gruppi di comportamenti.

Parametri / Comportamenti / Opzioni di modalità

La scheda Opzioni di modalità contiene i controlli principali che consentono di gestire le modalità di viaggio disponibili per ciascun comportamento nel modello. Ad esempio, se si desidera definire un comportamento sempre impostato sulla guida, invece del trasporto pubblico, configurare un'opzione di modalità adeguata al comportamento è la scelta giusta. Analogamente, è possibile definire i comportamenti per chi preferisce la bici, il taxi o farsi dare un passaggio.

Le opzioni di modalità disponibili sono:

Può andare a piedi True se una persona con questo comportamento può utilizzare la camminata come modalità di spostamento nel modello.
Può guidare True se una persona con questo comportamento può guidare verso un parcheggio o una zona di transizione nel modello.
Può usare trasporti pubblici True se una persona con questo comportamento può utilizzare i trasporti pubblici.
Può andare in taxi True se una persona con questo comportamento può prendere un taxi, nel caso sia disponibile.

Anche in caso affermativo, il costo del taxi verrà comunque preso in considerazione nel calcolo della strada più economica per raggiungere la destinazione. Impostare Può andare in taxi su False esclude questa possibilità. Le sezioni seguenti spiegano come Analisi traffico valuti i costi per ciascuna modalità di viaggio.

Può andare in bicicletta True se una persona con questo comportamento utilizzerà la bicicletta e questo tipo di veicolo è presente.
Può essere scaricato True se una persona con questo comportamento può essere scaricata in una determinata area. Questa modalità implica che questa persona ha a disposizione un'automobile e un guidatore e non dovrà quindi spendere denaro per il parcheggio. Ad esempio, quando si scarica qualcuno sul marciapiede di un aeroporto. Questa potrebbe essere l'opzione meno costosa per raggiungere una destinazione che offre anche il parcheggio a pagamento. In molti casi, tuttavia, solo una piccola parte della popolazione avrà a disposizione un'automobile e un guidatore per un determinato viaggio.
Può essere caricato True se la persona con questo comportamento verrà caricata in una zona designata. Se la modalità è impostata su True, non viene considerata nessun'altra modalità, tranne la camminata dal punto di origine a quello di carico, se anche Può andare a piedi è True.

Comportamenti / Costi percorrenza a piedi

Può andare a piedi: true se una persona con questo comportamento può utilizzare la camminata come modalità di spostamento nel modello.

Costo percorrenza a piedi/secondo Il valore del tempo per la camminata, specificato in ridotte unità di valuta (pence, centesimi, ecc.) al secondo.
Costo percorrenza a piedi/distanza Il valore della distanza per la camminata, specificato in ridotte unità di valuta (pence, centesimi, ecc.) per unità di distanza lunga (km, miglio).
Costo percorrenza a piedi/base Un costo percorrenza valore di base, utilizzato per influenzare il costo di viaggi brevi rispetto a viaggi lunghi.

Comportamenti / Costi di guida

Può guidare: true se una persona con questo comportamento può guidare verso un parcheggio o una zona di transizione nel modello.
Costo corsa/secondo Il valore del tempo di viaggio con un veicolo privato (automobile, furgone, autocarro, ecc.), specificato in ridotte unità di valuta per secondo.
Costo corsa/distanza Il valore della distanza per il viaggio in un veicolo privato (automobile, furgone, autocarro, ecc.), specificato in ridotte unità di valuta per unità di distanza lunga (km, miglio).
Base costo corsa (trasporto privato) Il costo di base di un veicolo privato, utilizzato, ad esempio, per modellare il costo di base di proprietà di un veicolo privato.

Comportamenti / Costi di trasporto (Corsa, Attesa)

Può usare trasporti pubblici: true se una persona con questo comportamento può utilizzare il trasporto pubblico come modalità di viaggio.
Costo corsa/secondo Il valore del tempo per il viaggio con mezzi pubblici, specificato in ridotte unità di valuta (pence, centesimi, ecc.). al secondo.
Costo corsa/distanza Il valore della distanza per il viaggio con mezzi pubblici, specificato in ridotte unità di valuta per unità di distanza lunga (km, miglio).
Costo corsa/base Il costo di base per il trasporto pubblico, utilizzato, ad esempio, per modellare la tariffa di base da corrispondere.
Costo dell'attesa/secondo Il valore dell'attesa per il trasporto pubblico, specificato in ridotte unità di valuta (pence, centesimi, ecc.). al secondo.

Comportamenti / Parcheggio

Durata parcheggio

Il tempo, in ore, utilizzato per calcolare il costo del parcheggio.

La premessa per questo parametro è che la persona con tale comportamento stia pianificando un viaggio andata e ritorno e voglia parcheggiare per la durata specificata. Ad esempio, una persona che lavora in centro potrebbe parcheggiare per 8,5 ore durante una giornata lavorativa. Un utente che viaggia per lavoro tramite aereo potrebbe passare la notte presso la destinazione e pianificare quindi una sosta di 36 ore in aeroporto, dalle 7 di lunedì alle 19 di martedì.

Veicoli parcheggio
Una divisione (richiesta) di tipi di veicoli da utilizzare quando si selezionano i veicoli parcheggiati. Una divisione di richiesta presenta valori percentuali per generare i veicoli in proporzione quando
  • non vi sono veicoli parcheggiati tra cui scegliere in una "normale" area di parcheggio.
  • l'area è una zona di transizione o un parcheggio istantaneo.
Non conservativo Se questo parametro è attivato, il guidatore presupporrà sempre che vi siano posti liberi nell'area più popolare. Se è disattivato, il guidatore occuperà il primo posto disponibile.

Comportamenti / Guida

Conformità (velocità) Un moltiplicatore, per default 1,0, utilizzato per specificare il limite di velocità "percepito" su qualsiasi strada, per i veicoli. Moltiplicare il limite di velocità indicato per tale parametro per ottenere il limite di velocità percepito che verrà utilizzato come velocità massima raggiunta da un veicolo se non vincolato da altri veicoli o geometria di corsia.
Distanza minima Una distanza, in metri, utilizzata per specificare la distanza minima tra i veicoli fermi nell'ingorgo.
Intervallo tra passaggi (di riferimento) Tempo, in secondi. Questo valore viene utilizzato negli algoritmi dei veicoli da seguire.
Tempo di reazione Il tempo, in secondi, utilizzato negli algoritmi dei veicoli da seguire.
Margine di sicurezza Utilizzato per calcolare la distanza di arresto. Il valore minimo assoluto di distanza di arresto è derivato dalla velocità corrente e la decelerazione massima (costante) è moltiplicata per questo margine di sicurezza.
Spazio (cambio) corsia Il tempo, in secondi, utilizzato per l'algoritmo di cambio di corsia. Un valore superiore indica che sarà necessario uno spazio maggiore, rendendo il cambio di corsia più prudente. Un valore inferiore per lo spazio di cambio di corsia renderà il cambio di corsia più aggressivo.
Variabilità Un numero compreso tra 0,0 e 1,0. La variabilità di: conformità (velocità), tempo di reazione, intervallo tra passaggi di riferimento e distanza minima definiti in termini di deviazioni standard rispetto al valore medio. Di conseguenza, un valore di 0,1 indicherebbe che una distribuzione presenterebbe da -1SD a + 1 SD da valore medio 0,9x a valore medio 1,1x. Impostare questa opzione su un valore diverso da zero per rendere il comportamento degli agenti meno uniforme.

Comportamento / Instradamento

Distribuzione guida

Per i percorsi su strada, l'aumento relativo del costo di un percorso alternativo rispetto al percorso più economico che un agente potrebbe considerare accettabile durante la scelta. Definito anche come valore di "perturbazione".

Distribuzione percorrenza a piedi

Simile alla Distribuzione guida (sopra), ma relativo ai percorsi pedonali.

Costo del prezzo

Il valore percepito di denaro per qualsiasi agente con questo comportamento. Viene applicato a qualsiasi casello o altra spesa presente per la lunghezza del percorso prima di essere incluso nell'equazione di costo generalizzata.

Instradamento dinamico

Se il valore è attivato, qualsiasi agente con questo comportamento riceverà aggiornamenti sui feedback dei costi, se tale opzione è attivata nella corretta finestra di instradamento (Assegnazione → Percorsi veicolo o Assegnazione → Percorsi persona). È possibile utilizzare questa opzione per modellare due gruppi di veicoli; uno i cui guidatori ricevono gli aggiornamenti durante i viaggi (probabilmente tramite radio) sullo stato del traffico e un altro i cui guidatori dispongono di una vista statica delle informazioni relative ai costi sulla rete.

Limitazioni

Viene applicata una limitazione veicoli ad una corsia in modo da controllare il tipo di veicoli che possono percorrerla. Ai veicoli viene applicato un filtro in modo da imporre una limitazione in base al comportamento. Il Controllo velocità è simile ad una limitazione, in quanto applica un limite di velocità ai veicoli.

Per creare una restrizione per un gruppo di comportamenti, è necessario prima creare un Gr. comp. per assegnare un nome al gruppo di comportamenti selezionato. Se si desidera applicare una limitazione ad un dato comportamento, è probabile che un Gr. comp. contenente solo tale comportamento esista già, poiché viene creato automaticamente, con lo stesso nome, al momento della creazione di un comportamento.

Le Limitazioni contengono i seguenti campi:

Nome Nome numerico univoco della limitazione che viene creato automaticamente.
Descrizione Nome descrittivo per la limitazione di qualsiasi lunghezza; non è necessario che sia univoco, tuttavia una descrizione univoca consente di ottenere maggiore chiarezza.
Colore Colore associato alla limitazione, utilizzato quando il relativo oggetto è attivato nel riquadro Layer.
Limitata Periodo di tempo che definisce l'applicazione della limitazione.
Gr. comp. Comportamento o gruppo di comportamenti a cui si applica la limitazione.
Autorizzazione Sbarrato, Consentito o Obbligatorio

È possibile creare una limitazione per bloccare o consentire tutti i comportamenti nel gruppo di comportamenti.

L'opzione Obbligatorio è valida solo per le corsie. Forza tutti i comportamenti in un gruppo ad utilizzare tale percorso pedonale o corsia, anche se esistono delle alternative. In questo modo è possibile creare una corsia dell'autobus e renderla obbligatoria per tutti i conducenti di questa categoria.

Tratto condivisibile Distanza dalla fine di qualsiasi corsia oltre la quale qualsiasi veicolo può utilizzare la corsia. Ad esempio, se la corsia sinistra è riservata agli autobus, ma viene definito un tratto condivisibile pari a 50 metri, i veicoli che devono svoltare a sinistra possono utilizzare tale corsia per gli ultimi 50 metri prima della linea di stop.

Veicoli

Ogni veicolo nel modello è associato ad un Tipo di veicolo. Il Tipo consente di specificare i parametri che controllano le dimensioni, il movimento e la visualizzazione del veicolo nel modello.

I modelli più semplici possono utilizzare un unico tipo di veicolo privato, l'automobile standard, che misura 4 m x 2 m. Tuttavia, qualsiasi modello che include veicoli per il trasporto di merci deve prevedere almeno un altro tipo di veicolo per gli autocarri standard. Nella maggior parte dei casi, un modello dispone di diversi tipi di veicolo. In genere includono:
  • Automobile piccola
  • Automobile media
  • Automobile grande
  • Autocarro piccolo
  • Autocarro grande

È possibile modificare i parametri per Tipo di veicolo in diverse schede, come descritto di seguito.

Scheda di descrizione del veicolo

Nome Numero univoco, creato automaticamente, non modificabile.
Descrizione Testo descrittivo per il tipo, di qualsiasi lunghezza; non è necessario che sia univoco, tuttavia una descrizione univoca consente di ottenere maggiore chiarezza. Un esempio potrebbe essere "Automobile generica" o "Autocarro piccolo".
Comportamento Il comportamento associato al tipo di veicolo.
Colore Colore che consente di identificare i veicoli di questo tipo. Se il colore è impostato su nero, il veicolo viene colorato in base al layer. È inoltre possibile colorare un veicolo in base al tipo di autista, utilizzando un'opzione nella finestra Tag, a cui si accede dal menu Visualizzazione.
Forma solida Consente di impostare la forma 3D utilizzata nella modalità di visualizzazione Solido. Se non è impostata, verrà assegnata una forma solida in base alla dimensione del veicolo e al nome di qualsiasi gruppo di forme.
Gruppo Solido Utilizzato per associare un tipo di veicolo ad una serie di forme 3D, in modo che tutte le istanze di un tipo non abbiano lo stesso aspetto nella modalità di visualizzazione dettagliata. Quando viene creato un veicolo di questo tipo, verrà selezionata una delle forme del gruppo in modo casuale.
Taxi Un tipo di taxi può sostare in un posteggio taxi, far salire un passeggero all'inizio del posteggio e farlo scendere nell'area di scarico passeggeri.
Ciclo Cicli e motocicli vengono conteggiati separatamente rispetto agli altri veicoli.
Emergenza I veicoli di emergenza hanno regole diverse per l'utilizzo delle corsie e possono superare il limite di velocità segnalato.

Scheda delle dimensioni del veicolo

Lunghezza, Larghezza, Altezza Dimensioni medie del veicolo, in metri o piedi. Per generare una distribuzione delle dimensioni, vedere Variazione di dimensione.
Massa La massa ("peso") del veicolo (in chili o libbre).
Variazione di dimensione Valore specificato come frazione di ciascuna dimensione, utilizzato per specificare la deviazione standard di una distribuzione normale per ciascuna dimensione.

Ad esempio, se la lunghezza media di un tipo di veicolo è 4m e la variabilità delle dimensioni è 0,1 o 10%, le lunghezze dei veicoli di questo tipo possono seguire un'approssimazione di distribuzione normale di una media di 4 metri e una deviazione standard (SD) di 0,4 metri. (La distribuzione è bloccata su 3xSD intorno al valore medio per evitare valori imprevisti quali lunghezza pari a zero o negativa.)

Distanza laterale Lo spazio minimo accanto ad un veicolo durante il sorpasso di un altro veicolo nella stessa corsia.
Passeggeri aggiuntivi Il numero di passeggeri aggiuntivi da conteggiare per il veicolo. Non è necessario includere un valore per i conducenti dei taxi o di un veicolo per lo scarico e il carico dei passeggeri, poiché verranno conteggiati automaticamente. Questo campo deve essere utilizzato per altre persone che si desidera conteggiare nella sezione Passeggeri aggiuntivi delle statistiche riepilogative del viaggio.
Base carico Distanza verticale verso l'alto a partire dalla superficie stradale che definisce la base del carico per il trasporto di merci o persone effettuato da questo veicolo.
Parte anteriore carico, Parte posteriore carico Le distanze orizzontali dal bordo anteriore e posteriore del veicolo al carico.
Lato carico Distanza orizzontale dai lati del veicolo all'area di carico. Impostare questa opzione su un valore diverso da zero per visualizzare le persone.
Capacità carico Capacità di carico massima (in chili o libbre).

Scheda Dinamica del veicolo

Attrito pneumatico Questo valore controlla la massima velocità alla quale un veicolo può svoltare. Il valore di default di questo parametro è 0,8.
Fattore distanza Questo fattore moltiplicatore viene utilizzato per aumentare o ridurre la distanza posteriore da altri veicoli per i veicoli di questo tipo. È possibile utilizzare questa opzione per aumentare la distanza dei veicoli in coda dietro ad autocarri grandi. Questo parametro fa in modo che i veicoli di questo tipo sembrino più lunghi di quanto sono in realtà agli altri autisti.
Fattore conflitto Questo fattore moltiplicatore viene utilizzato per aumentare o diminuire i tempi di attraversamento e convergenza nei punti di intersezione dei corsi d'acqua, per ciascun tipo. È possibile utilizzare questo parametro per regolare la tolleranza dello spazio in corrispondenza delle intersezioni per ciascun tipo. Vedere anche i parametri relativi ai tempi di attraversamento e convergenza per un corso d'acqua.
Mantieni Consente di mantenere il lato preferito della corsia. In genere viene impostato su Nessuno, ad indicare che il veicolo procederà lungo il centro della corsia in assenza di traffico. Tuttavia, per alcuni tipi di veicoli, ad esempio i cicli, è consigliabile impostare questa opzione su Destra o Sinistra.

Scheda Snodo veicolo

Controlli Questo campo viene determinato dall'agente principale, che descrive il tipo di veicolo che trascina o controlla.
Angolo snodo L'angolo di snodo, espresso in gradi in senso orario, del tipo di veicolo trainato, relativo alla direzione del movimento. Per un rimorchio, il valore è pari a 180.
Distanza snodo Distanza tra il perimetro del tipo di veicolo principale a cui si collega il tipo di veicolo con snodo. Un autoarticolato potrebbe funzionare al meglio se questo valore viene impostato su un numero negativo, in modo che il rimorchio si sovrapponga alla cabina. La lunghezza totale di questa combinazione cabina-rimorchio corrisponde alla somma delle lunghezze dei due tipi di veicolo, più la distanza di snodo. Ad esempio, se la cabina è di 5 metri, il rimorchio di 12 metri e la Distanza snodo è pari a -1 m, la lunghezza totale sarà di 5 + 12 – 1 = 16 metri.
Contatore snodi Impostato su 1 per default se è presente uno snodo, ma può essere portato a valori più alti se si desidera replicare lo snodo.
Ad esempio, se si desidera creare un autoarticolato composto da un autocarro e 2 rimorchi, è necessario definire prima un tipo Rimorchio, quindi definire un tipo Autocarro con i seguenti campi:
  • Controlli = Rimorchio
  • Angolo snodo = 180
  • Distanza snodo = 0
  • Contatore snodi = 2