Aggiunta di connettori per tubature al modello

Creazione di un connettore per tubature

Utilizzare i connettori per tubature per tubazioni, raccordi tubature e altri componenti utilizzati per la trasmissione di fluidi.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Ambienti gruppo Inizia BIM Exchange.
  2. Nella scheda BIM Exchange gruppo Autore, fare clic su Connettore per tubature,

    o

    Nel browser, espandere l'icona Connessioni di sistema MEP, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Tubatura e scegliere Aggiungi connettore.

  3. Nella finestra di dialogo Connettore per tubature, selezionare una forma per il connettore.
    Nota: Se si seleziona Non definito, è possibile selezionare una faccia ovale, circolare o rettangolare.
  4. Selezionare una faccia per inserire e posizionare il connettore. La posizione del connettore viene visualizzata sotto forma di una freccia cilindrica sulla parte di Autodesk Inventor o sul relativo assieme selezionati.
    Importante: I simboli dei connettori sono simili ai vincoli coincidenti dell'assieme in quanto indicano una coincidenza faccia-faccia o piano ma non la direzione della portata. In genere, i connettori puntano lontano dal componente host. Il comando Direzione consente di invertire la direzione del connettore.
  5. È anche possibile deselezionare la casella di controllo Dedotto accanto al campo delle dimensioni e immettere un valore, oppure selezionarne uno nell'elenco dei valori utilizzati più di recente.

    Se la casella non è selezionata, il valore delle dimensioni è statico. Se la casella Dedotto è selezionata, il valore delle dimensioni viene collegato alle dimensioni della faccia selezionata.

  6. Nell'elenco a discesa Tipo di sistema, scegliere il tipo di sistema.
  7. Digitare i valori nell'elenco Proprietà.

    Le proprietà disponibili variano a seconda del tipo di sistema selezionato. I parametri di quota vengono aggiunti alla tabella parametrica come parametri BIM. È possibile aggiungere ulteriori proprietà selezionando la casella nella colonna fx . I parametri possono anche essere modificati tramite l'Editor parametri.

  8. Per continuare ad aggiungere connettori, fare clic su Applica. Per creare il connettore e chiudere la finestra di dialogo, fare clic su OK.