Costruzioni: Inserisci punto

Con il comando Inserisci punto è possibile calcolare le coordinate del nuovo punto in modo che si trovino esattamente sulla linea. Al punto di inserimento viene inserito un nuovo vertice. Per le elaborazioni successive, il vertice indica il rapporto tra il punto e la linea.

Se si desidera, è possibile dividere la linea nel punto di inserimento: la linea esistente viene eliminata e al suo posto vengono create due nuove entità geografiche linea. Nelle opzioni dell'applicazione si può specificare se dividere o meno la linea.

Nella linea viene inserito un punto: le sue coordinate vengono spostate sulla linea.

L'inserimento viene documentato nel database: il punto inserito viene salvato con un attributo speciale di affidabilità.

Se la differenza tra la vecchia e la nuova posizione del punto supera la tolleranza di divisione, il punto non verrà inserito e verrà visualizzato un messaggio. La tolleranza di divisione può essere impostata nelle opzioni dell'applicazione.

È possibile inserire un punto solo in determinate condizioni. Se le condizioni non vengono rispettate, viene visualizzato uno dei seguenti messaggi nella riga di comando.