Nei modelli di sezione trasversale per tubi portacavo, segmenti, pali e piloni, i punti di snap vengono usati per posizionare le entità geografiche. Ad esempio, nella sezione trasversale di un segmento, i punti di snap semplificano il posizionamento di tubi portacavo nel segmento. Nella sezione trasversale di un tubo portacavo, i punti di snap aiutano a posizionare i conduttori nel tubo portacavo. Il numero di punti di snap determina il numero di tubi portacavo che possono essere collocate in un segmento o il numero di conduttori in un tubo portacavo.
Durante l'acquisizione di dati, usare punti di snap per collocare un tubo portacavo nella posizione specificata nel disegno della sezione trasversale del segmento.
Durante la definizione del modello della sezione trasversale del segmento vengono digitalizzati i punti di snap dei conduttori e dei tubi portacavo, non i conduttori e i tubi portacavo stessi. Questi vengono digitalizzati in fase di acquisizione dati. In modo simile, per reti aeree, la definizione del modello della sezione trasversale del nodo consiste nella digitalizzazione dei punti di snap per i conduttori, non dei conduttori stessi.
I punti di snap possono essere assegnati o meno.
Il numero di posizione rappresenta la posizione relativa del punto di snap. Il numero di posizione è lo stesso in modelli differenti. In questo modo, se necessario, è possibile modificare il modello. Se si aggiungono nuove colonne o si eliminano righe, il numero di posizione relativo alle voci esistenti rimane inalterato.
È possibile specificare la numerazione utilizzata per il numero di posizione in modo che sia in sequenza, in ordine o nessuna. Vedere Impostazione delle opzioni di Componenti elettrici.