Creazione di un modello di sezione trasversale del segmento in Componenti elettrici

Nel modulo Componenti elettrici è disponibile un flusso di lavoro per la creazione di un modello di sezione trasversale del segmento. Per creare sezioni trasversali di piloni e pali, vedere Definizione di un modello di sezione trasversale di un palo o di un pilone in Componenti elettrici. È possibile:

Come creare un modello di sezione trasversale del segmento in Componenti elettrici

  1. Generare la grafica.
  2. Nell'area di lavoro Manutenzione di AutoCAD Map 3D, aprire un progetto relativo a componenti elettrici o una Carta modello di settore .
  3. Visualizzare Esplora componenti elettrici.
  4. Nel contenitore Segmento, fare clic su AltroManutenzione modello di sezione trasversale.

    È inoltre possibile avviare il flusso di lavoro Manutenzione modello di sezione trasversale da Esplora flusso di lavoro.

  5. Nel flusso di lavoro Manutenzione modello di sezione trasversale selezionare una delle opzioni indicate di seguito, quindi fare clic su OK:
    • Da zero: consente di creare un nuovo modello di sezione trasversale da zero.
    • Da modello esistente: consente di creare un nuovo modello in base a un modello di sezione trasversale esistente. Selezionare il modello da modificare. Fare clic su Scegli e selezionare i segmenti nella carta per aggiornare le sezioni trasversali in uso a seconda delle esigenze.
    • Ridefinisci modello esistente: consente di ridefinire e sovrascrivere un modello di sezione trasversale esistente. Se il modello è in uso, è possibile solo aggiungere, eliminare o modificare gli oggetti grafici complementari del modello di sezione trasversale: i punti di snap e i tubi portacavo sono di sola lettura.
  6. Se si crea un nuovo modello da zero, eseguire le operazioni seguenti:
    • In Nome modello specificare un nome per il modello di sezione trasversale.
    • Per Origine, fare clic su Digitalizza e specificare il punto di origine della sezione trasversale.
    • Quando si digitalizzano conduttori e tubi portacavo, viene suggerito un punto di snap in ogni sezione trasversale. Per i modelli simmetrici, il punto di snap suggerito è determinato in base all'attributo Ordine posizione. Per i modelli asimmetrici, il punto di snap suggerito è determinato in base all'attributo Numero posizione.

      Se opportuno, selezionare l'opzione Si tratta di una sezione trasversale asimmetrica.

    • Nel contenitore Decorazione St fare clic su Nuova. Fare clic su Punto, Stringa di linee o Poligono.
  7. Tracciare la geometria della decorazione della sezione trasversale. Premere INVIO per completare ogni entità geografica.

    Gli oggetti grafici complementari della sezione trasversale sono visualizzati nel contenitore Decorazione sezione trasversale.

  8. Nel contenitore Punto di snap, fare clic su Nuovo. Fare clic su una delle seguenti opzioni:
    • Serie: consente di specificare una serie di punti di snap.
    • Singolo: consente di specificare un solo punto di snap.
  9. Definire i punti di snap per la sezione trasversale.

    Per ulteriori informazioni sulla creazione di una serie, vedere Creazione di una serie di punti di snap.

  10. In alternativa, nel contenitore Tubo portacavo, fare clic su Nuovo. Fare clic sui punti di snap per creare tubi portacavo.

    In questo modo viene creato un tubo portacavo predefinito. I tubi portacavo sono visualizzati nel contenitore Tubi portacavo. Dopo aver terminato la creazione dei tubi portacavo, premere INVIO. Tenere presente che non è possibile eliminare i tubi portacavo predefiniti, pertanto è consigliabile crearle solo in caso di sicura necessità.

  11. Fare clic su OK per completare il flusso di lavoro.

    Viene creato il modello di sezione trasversale e vengono eliminate le entità geografiche temporanee.

    Se è stato aggiornato un modello di sezione trasversale esistente e lo si è applicato ai segmenti selezionati, vengono applicate le regole seguenti:

    • Il nuovo modello deve disporre di punti di snap non assegnati sufficienti per il posizionamento dei tubi portacavo e dei conduttori della sezione trasversale situati in punti di snap non assegnati nel modello originale.
    • Nel nuovo modello deve esistere il numero di posizione assegnato al tubo portacavo e al conduttore di sezione trasversale nel modello originale.

Come assegnare il modello di sezione trasversale a un modello di segmento

  1. In Esplora modelli di settore, nel gruppo Strutturale Tracciato Segmento, selezionare la classe di entità geografiche Modello segmento.
    Nota:

    Se si crea il modello di sezione trasversale mediante il flusso di lavoro selezionato in Esplora flusso di lavoro, il modello creato viene assegnato automaticamente al modello di segmento.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Mostra modulo.
  3. Fare clic su Nuovo record, oppure filtrare il modello di segmento al quale si desidera assegnare un modello.
  4. Fare clic sulla scheda Dettagli.
  5. Per l'attributo Modello, selezionare il modello di sezione trasversale da assegnare al modello del segmento.