Nel modulo Componenti elettrici è disponibile un flusso di lavoro per la creazione di un modello di sezione trasversale del segmento. Per creare sezioni trasversali di piloni e pali, vedere Definizione di un modello di sezione trasversale di un palo o di un pilone in Componenti elettrici. È possibile:
- Creare un nuovo modello di sezione trasversale da zero.
- Creare un nuovo modello di sezione trasversale da un modello esistente e applicare il modello modificato ai segmenti selezionati.
- Aggiornare un modello di sezione trasversale esistente e sostituire tutte le istanze del modello originale con quello nuovo.
Come creare un modello di sezione trasversale del segmento in Componenti elettrici
- Generare la grafica.
- Nell'area di lavoro Manutenzione di AutoCAD Map 3D, aprire un
progetto
relativo a componenti elettrici o una
Carta modello di settore
.
- Visualizzare Esplora componenti elettrici.
- Nel contenitore Segmento, fare clic su Altro
Manutenzione modello di sezione trasversale. È inoltre possibile avviare il flusso di lavoro Manutenzione modello di sezione trasversale da Esplora flusso di lavoro.
- Nel flusso di lavoro Manutenzione modello di sezione trasversale selezionare una delle opzioni indicate di seguito, quindi fare clic su OK:
- Da zero: consente di creare un nuovo modello di sezione trasversale da zero.
- Da modello esistente: consente di creare un nuovo modello in base a un modello di sezione trasversale esistente. Selezionare il modello da modificare. Fare clic su Scegli e selezionare i segmenti nella carta per aggiornare le sezioni trasversali in uso a seconda delle esigenze.
- Ridefinisci modello esistente: consente di ridefinire e sovrascrivere un modello di sezione trasversale esistente. Se il modello è in uso, è possibile solo aggiungere, eliminare o modificare gli oggetti grafici complementari del modello di sezione trasversale: i punti di snap e i tubi portacavo sono di sola lettura.
- Se si crea un nuovo modello da zero, eseguire le operazioni seguenti:
- Tracciare la geometria della decorazione della sezione trasversale. Premere INVIO per completare ogni entità geografica.
Gli oggetti grafici complementari della sezione trasversale sono visualizzati nel contenitore Decorazione sezione trasversale.
- Nel contenitore Punto di snap, fare clic su Nuovo. Fare clic su una delle seguenti opzioni:
- Serie: consente di specificare una serie di punti di snap.
- Singolo: consente di specificare un solo punto di snap.
- Definire i punti di snap per la sezione trasversale.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di una serie, vedere Creazione di una serie di punti di snap.
- In alternativa, nel contenitore Tubo portacavo, fare clic su Nuovo. Fare clic sui punti di snap per creare tubi portacavo.
In questo modo viene creato un tubo portacavo predefinito. I tubi portacavo sono visualizzati nel contenitore Tubi portacavo. Dopo aver terminato la creazione dei tubi portacavo, premere INVIO. Tenere presente che non è possibile eliminare i tubi portacavo predefiniti, pertanto è consigliabile crearle solo in caso di sicura necessità.
- Fare clic su OK per completare il flusso di lavoro.
Viene creato il modello di sezione trasversale e vengono eliminate le entità geografiche temporanee.
Se è stato aggiornato un modello di sezione trasversale esistente e lo si è applicato ai segmenti selezionati, vengono applicate le regole seguenti:
- Il nuovo modello deve disporre di punti di snap non assegnati sufficienti per il posizionamento dei tubi portacavo e dei conduttori della sezione trasversale situati in punti di snap non assegnati nel modello originale.
- Nel nuovo modello deve esistere il numero di posizione assegnato al tubo portacavo e al conduttore di sezione trasversale nel modello originale.
Come assegnare il modello di sezione trasversale a un modello di segmento
- In Esplora modelli di settore, nel gruppo Strutturale
Tracciato
Segmento, selezionare la classe di entità geografiche Modello segmento. Nota:
Se si crea il modello di sezione trasversale mediante il flusso di lavoro selezionato in Esplora flusso di lavoro, il modello creato viene assegnato automaticamente al modello di segmento.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Mostra modulo.
- Fare clic su
Nuovo record, oppure filtrare il modello di segmento al quale si desidera assegnare un modello.
- Fare clic sulla scheda Dettagli.
- Per l'attributo Modello, selezionare il modello di sezione trasversale da assegnare al modello del segmento.