Informazioni sulla misurazione - Tipi di punto

Durante l'importazione delle misurazioni i punti vengono classificati come punti di base o punti di dettaglio.

Punto base—punto geodetico, ad esempio una stazione, un punto di controllo o un punto di rete geodetico. I punti di base possono essere punti esistenti con coordinate conosciute memorizzati nel database oppure punti che vengono stabiliti durante il calcolo della regolazione. Quando si importa un file, ogni punto di riferimento (tacheometro) o punto (GPS) viene classificato come punto di dettaglio o punto di base (attributo Tipo di punto). Per ogni calcolo della regolazione, viene richiesto un numero minimo di punti di base conosciuti.

Punto fisso: punto di base con coordinate conosciute memorizzato nel database.

Punti di dettaglio: punto misurato che definisce la posizione delle entità geografiche reali, ad esempio gli angoli degli edifici, i pozzetti, i punti dei bordi. Diversamente dai punti di base, non vengono utilizzati come stazioni e non fanno parte della rete geodetica.

Per ogni osservazione, il sottotipo indica se la misurazione è stata eseguita in faccia 1 = misurazione normale o in faccia 2 = misurazione della seconda faccia.