Tavolozza proprietà

Visualizzare le proprietà dell'entità geografica o dell'oggetto della Carta selezionato nella tavolozza Proprietà.

La tavolozza Proprietà

Nella tavolozza Proprietà sono elencate le impostazioni correnti delle proprietà dell'oggetto o del gruppo di oggetti selezionato. Per gli oggetti della Carta, è possibile intervenire su qualsiasi proprietà che sia modificabile mediante la specifica di un nuovo valore. Per le entità geografiche, è possibile modificare i valori degli attributi ma non la geometria.

Quando si selezionano più oggetti, nella tavolozza Proprietà vengono visualizzate solo le proprietà comuni a tutti gli oggetti del gruppo selezionato.

Quando non si seleziona alcun oggetto o entità geografica, nella tavolozza Proprietà vengono visualizzate solo le proprietà Generale, Visualizzazione 3D, Stile di stampa, Vista e Varie del layer corrente. Se si seleziona un layer entità geografica in Gestione visualizzazioni, vengono visualizzati il nome e il titolo del layer. Per i layer di Carte, vengono visualizzate le proprietà Elemento e Origine elemento.

Gli oggetti della Carta appartenenti ad una classe di oggetti presentano altre informazioni nella scheda Classe di oggetti. Utilizzare la scheda Visualizzazione per visualizzare la Carta di origine di un oggetto della Carta o per modificare l'anteprima del layer di oggetti.

Come utilizzare la tavolozza Proprietà per applicare gli stili agli oggetti della Carta

    Nota: Se si è scelto di non scaricare i dati di esempio, non è possibile eseguire questi passaggi. Passare all'esercizio successivo, "Tabella dati, moduli e visualizzazione dati".
  1. Nel file SampleMap.dwg, selezionare una strada.

    Viene visualizzata la finestra Proprietà rapide. Se invece si desidera visualizzare tutte le proprietà, aprire la tavolozza Proprietà.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla strada e scegliere Proprietà.

    Viene visualizzata la tavolozza Proprietà.

  3. Fare clic sulla scheda Design per visualizzarla.

    Le strade sono oggetti di un disegno AutoCAD. La selezione corrente è definita come polilinea. Per gli oggetti della Carta, è possibile formattare alcune proprietà utilizzando la tavolozza Proprietà.

    • Per modificare la visualizzazione del segmento di strada attualmente selezionato, fare clic nel campo Colore e selezionare la freccia verso il basso per scegliere un colore. Se viene richiesto se si desidera aggiungere questo oggetto all'insieme di salvataggio, fare clic su No.

      Con il cursore posizionato nella Carta geotopografica, premere Esc per visualizzare i risultati.

    • Per modificare il colore di tutte le strade, fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layer AutoCADProprietà layer. Fare clic nel campo Colore per il layer 0, contenente le strade, selezionare un colore e fare clic su OK.

      Il colore di tutte le strade viene modificato nel colore selezionato.

Come modificare le proprietà delle entità geografiche nella tavolozza Proprietà

  1. Nel file SampleMap.dwg, selezionare il layer Parcels in Gestione visualizzazioni .
  2. Fare clic su una particella nella Carta geotopografica.
  3. Se la tavolozza Proprietà non è già aperta, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla particella e scegliere Proprietà.

    Nella scheda Progetto vengono visualizzate le proprietà dell'entità geografica.

  4. Fare clic nel campo LAND_VALUE e digitare un nuovo valore per la particella.
  5. Premere il tasto Tab o fare clic in un altro campo per rendere effettive le modifiche apportate.

Per procedere con questa panoramica di AutoCAD Map 3D, passare a Tabella dati, moduli e visualizzazione dati