Come impostare un modello di conversione

Quando si utilizza la procedura guidata Salva Carta corrente in AutoCAD, è possibile specificare un modello di AutoCAD (.DWT) per eseguire il mappaggio di layer, blocchi e tipi di linea ad elementi del modello con lo stesso nome. Il modello determina l'aspetto di tali elementi nel file AutoCAD risultante.

Come creare un modello di conversione

  1. In AutoCAD o AutoCAD Map 3D, creare un nuovo file utilizzando un modello di AutoCAD (.DWT).
  2. Con il comando LAYER è possibile creare i layer da visualizzare nel disegno AutoCAD in seguito alla conversione.
    • Assegnare ai layer gli stessi nomi delle classi di entità geografiche indicati nella Carta originale.
    • Specificare gli attributi dei layer che si desidera assegnare ai nuovi layer del disegno AutoCAD.
  3. Con il comando BLOCCO è possibile creare blocchi da visualizzare nel disegno AutoCAD in seguito alla conversione.
    • Assegnare ai blocchi gli stessi nomi dei simboli utilizzati per applicare stili alle entità punto nella Carta originale.
    • Specificare le proprietà che si desidera assegnare ai nuovi blocchi del disegno AutoCAD.
  4. Importare i tipi di linea che si desidera utilizzare nel disegno AutoCAD in seguito alla conversione.
    • Assicurarsi che tutti i nomi dei tipi di linea corrispondano a quelli degli stili di linea utilizzati per le entità geografiche lineari nella Carta originale.
    • Con il comando TLINEA è possibile importare i tipi di linea.
    • Impostare per i tipi di linea lo stile con cui si desidera visualizzarli nel disegno di AutoCAD.

Come utilizzare i tratteggi personalizzati in un disegno di AutoCAD convertito

  1. Aprire il file del modello di tratteggio di AutoCAD desiderato in un editor di testo.

    I file di tratteggio AutoCAD standard sono acad.pat per unità di misura inglesi e acadiso.pat per unità di misura metriche. Per default tali file sono memorizzati nella cartella C:\Documents and Settings\nome utente\Dati applicazioni\Autodesk\versione AutoCAD\ita\support.

  2. Aggiungere le voci desiderate.

    Per informazioni sull'aggiunta di voci del modello di tratteggio, vedere la Guida di AutoCAD. Assegnare a ciascun modello di tratteggio esattamente lo stesso nome del riempimento che sostituirà durante la conversione. Se, ad esempio, in un'entità geografica di tipo poligono è utilizzato un riempimento denominato "Slant", è necessario denominare "Slant" anche il modello di tratteggio corrispondente.

    Assicurarsi che nel file non siano presenti ritorni a capo, eccetto nella parte finale per indicare la fine del file. Se non è presente un ritorno a capo alla fine del file, AutoCAD non è in grado di leggerlo e viene visualizzato un messaggio di errore. Se sono presenti ritorni a capo all'interno del file, la lettura del file viene interrotta dopo il primo.

  3. Salvare il file.

    A questo punto, nel corso del processo di conversione i modelli di tratteggio vengono rilevati e applicati alle entità che utilizzano riempimenti con lo stesso nome nella fase di conversione. È inoltre possibile applicare questi modelli di tratteggio in AutoCAD, utilizzando il comando PTRATT. Vengono visualizzati nella scheda Altri predefiniti.