Sono disponibili due tipi di layer: layer contenenti dati dinamici e layer di base. I layer dinamici riflettono sempre informazioni attive e aggiornate da fonti dati sottostanti. I layer di base sono sottoposti a rendering preventivo e memorizzati nella cache del server. Utilizzare i layer di base i cui dati sottostanti non cambiano frequentemente.
È possibile creare un insieme di layer di base (un gruppo di layer di base) per consentire l'esecuzione di pan e zoom omogenei nel visualizzatore. Tali layer vengono memorizzati nella cache e affiancati sul server per essere visualizzati rapidamente quando l'utente si sposta sulla Carta. Vengono memorizzati nella cache e visualizzati solo intervalli di scala specifici. Quando l'utente esegue lo zoom in avvicinamento o in allontanamento, vengono visualizzati i layer memorizzati nella cache che si trovano nell'intervallo di scala più prossimo.
Per informazioni sulla pianificazione preventiva dell'esecuzione della cache di gruppi di layer di base, vedere Pianificazione e pre-caching dei tasselli per i layer di base.
Come impostare i gruppi di layer di base
Creare il numero di layer di base necessario. Nella legenda gli utenti possono attivare o disattivare i gruppi di layer di base in base alle esigenze. È necessario creare almeno un gruppo e non è possibile creare gruppi nidificati.
Questi layer non funzionano come layer singoli bensì come gruppo, per offrire all'utente funzionalità più complete durante le operazioni di pan e zoom.
Non duplicare i layer nel riquadro Layer. Se si desidera utilizzare i layer come layer di base, rimuoverli dal riquadro Layer. È possibile creare un layer di base all'interno di un gruppo di layer di base selezionabili.
Viene creato un insieme di scale con progressione geometrica. Il fattore di zoom è indicato in Messaggi.
È possibile inoltre regolare lo zoom Carta nel riquadro Anteprima e fare clic su Utilizza zoom Carta corrente.