Infrastructure Studio consente di generare preventivamente ed eseguire la cache di layer di base per risparmiare tempo in un secondo momento, quando si pubblica la Carta. Questa operazione può richiedere molto tempo. Se si dispone di raccolte di layer di base in un gruppo del layer di base, è possibile generare i layer di cui eseguire il pre-caching su richiesta, oppure creare uno script e pianificare i layer affinché vengano generati in un momento specifico, ad esempio di sera quando le risorse di elaborazione sono più facilmente disponibili.
Per utilizzare questa funzione, è necessario disporre di una definizione della Carta che includa uno o più gruppi di layer di base. Indicare il numero di livelli di zoom desiderato per ogni gruppo di layer quando si definiscono i gruppi. Maggiore è il numero di livelli di zoom creati, più semplice risulterà il processo di zoom quando gli utenti visualizzano la Carta. Tuttavia, più livelli di zoom richiedono un processo di pre-caching più prolungato. Per informazioni sulla creazione di gruppi di layer di base e l'impostazione dei relativi livelli di zoom, vedere Impostazione dei gruppi del layer di base.
Quando si esegue l'operazione di pre-caching di layer di base, è possibile creare tasselli che rappresentino i gruppi del layer di base in corrispondenza dei livelli di zoom definiti. È possibile eseguire il pre-caching dell'intera Carta o semplicemente di aree specifiche. È possibile, inoltre, eseguire il pre-caching dei tasselli solamente per le aree i cui dati siano stati modificato di recente. Ad esempio, è possibile eseguire il pre-caching del centro di una città, che può cambiare più di frequente rispetto alle zone di campagna circostanti.
È possibile salvare i parametri di pre-caching come uno script, che viene memorizzato come file .bat DOS. È quindi possibile utilizzare l'Utilità di pianificazione di Windows (o un'altra applicazione di pianificazione) per eseguire lo script in un determinato momento.
Questo esempio mostra lo script di un tassello:
@echo off pushd "C:\Program Files\Autodesk\InfrastructureStudio2012" Autodesk.Infrastructure.Studio.PreCacheTilesCommandLine.exe --siteurl="http://localhost:8088/mapserver2012" --username="Administrator" --password="DaozQFNP8HA=" --mapdefinitions="Library://Samples/Sheboygan/Maps/Sheboygan.MapDefinition" --basegroups="Base Layer Group"$scaleindex=0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 --threadcount="1" popd
Come pianificare ed eseguire pre-caching di gruppi del layer di base
Le voci in quest'area (i layer di base e i rispettivi intervalli di scala) sono determinate dal modo in cui sono stati definiti i gruppi del layer di base. Per informazioni sulla creazione di gruppi del layer di base e sull'impostazione dei rispettivi intervalli di scala, vedere Impostazione dei gruppi del layer di base.
Per default, nell'area di testo vengono visualizzate le coordinate per l'intera Carta, che vengono sostituite dalle coordinate per l'area definita. È possibile modificare manualmente le coordinate nell'area di testo. Per specificare diversi limiti, fare clic su Cancella limiti quindi definire una nuova serie di limiti.
Il numero di richieste che possono essere elaborate per volta dipende dalla memoria e della potenza di elaborazione del computer.
Un indicatore di avanzamento indica il numero di tasselli generati e consente di annullare l'operazione. Se si verificano errori (ad esempio, se le coordinate di confine non risultano valide), verrà visualizzato un messaggio di errore. Al termine del processo, viene visualizzato un messaggio che indica eventuali tasselli impossibili da generare.
Specificare un nome e una posizione per lo script e fare clic su Salva. È possibile utilizzare un'applicazione di pianificazione per eseguire lo script successivamente o regolarmente.