Connessione ad un database ODBC

Per connettersi utilizzando il provider ODBC, è possibile effettuare una connessione diretta ad un database oppure caricare un file per la risorsa. La risorsa creata da un database ODBC è sempre una fonte dati.

Per connettersi ad un database ODBC

  1. Fare clic su FileNuovoConnessione ai dati.
  2. Nella finestra di dialogo Connetti a dati, selezionare Provider FDO OSGeo per ODBC.

    A destra di Esplora sito viene visualizzato l'editor delle connessioni.

  3. Per Tipo di connessione, selezionare una delle seguenti:
    • Connetti ad un file e carica nella libreria di Map Server: fare clic su Nuovo e selezionare il file a cui accedere (Microsoft Access o Excel). Quando si salva la connessione, il file viene caricato nel catalogo risorse, in cui viene memorizzato sotto forma di dati della risorsa.
    • Connetti a un file esterno: fare clic su File e immettere un nome percorso o selezionare un alias impostato in Infrastructure Map Server - Site Administrator. Dopo aver selezionato il file, viene generata automaticamente una stringa di connessione.
    • Connetti a database: effettuare una selezione dall'elenco Tipo di database. Un modello di stringa di connessione viene generato automaticamente. È necessario sostituire le parentesi quadre con i parametri necessari per creare la connessione. La stringa di connessione viene utilizzata la seguente sintassi:
      Driver={Oracle ODBC Driver};Dbq=[Insert database name];Xsm=[Insert schema name (optional)];Uid=;Pwd=;]

      Utilizzando il parametro XSM (nome schema) opzionale, è possibile migliorare le prestazioni.

    • Connetti mediante Data Source Name (DSN) impostato sul server: il DSN deve essere impostato dall'amministratore di Map Server. Il DSN di sistema deve essere presente in tutti i server (se il sito presenta più server). I file non vengono caricati nel catalogo risorse, ma restano nella posizione in cui sono stati originariamente impostati.
  4. Facoltativamente, selezionare Specifica credenziali utente. Quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Se il database non richiede un ID utente e una password, selezionare Usa credenziali di Map Server.
    • In caso contrario, selezionare Utilizza le seguenti credenziali e immettere l'ID utente e la password.
  5. Fare clic su Verifica connessione.
    • Viene visualizzato il messaggio Connessione eseguita correttamente. In caso di errore, controllare attentamente la stringa di connessione o verificare che il DSN sia configurato correttamente.
    • Se necessario, modificare la stringa nel campo Stringa di connessione o immettere una stringa personalizzata.
      Nota:

      Per Microsoft SQL Server, quando si immette il nome del server nel campo corrispondente della finestra Stringa di connessione, è necessario digitare per intero il nome del server Microsoft SQL Server 2008. In molti casi, il nome del server è seguito dal nome dell'istanza di Microsoft SQL Server.

    • Fare clic su Ripristina per ripristinare la stringa di connessione generata automaticamente.
  6. Facoltativamente, in Definisci proprietà geometria per creare classi di entità geografiche spaziali, selezionare le tabelle e il Sistema di Coordinate da utilizzare per creare la geometria.
  7. Facoltativamente, in Unisci ad altre fonti dati, è possibile impostare join di entità geografiche dopo aver salvato la connessione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei join di entità geografiche.
  8. Nella barra degli strumenti di Autodesk Infrastructure Studio, fare clic su Salva per memorizzare la risorsa di connessione nel catalogo.