Informazioni sulle fonti di dati ODBC

Il provider ODBC esegue la connessione a database quali Microsoft Access e Microsoft Excel. Un database ODBC contiene punti che vengono generalmente specificati mediante le colonne Latitudine e Longitudine oppure mediante coordinate XY arbitrarie. Ad esempio, un database "Stato" contiene tabelle relative a "Città" e "Comuni", ciascuna delle quali presenta le colonne LAT e LON per la definizione della posizione degli oggetti punto.

I database ODBC non memorizzano la classificazione delle entità geografiche. È tuttavia possibile definire le classi di entità geografiche quando si configura la fonte dati. Per default, il provider ODBC associa ogni tabella del database ad una "classe di entità geografiche" mentre ogni colonna diventa una "proprietà".

Se i dati sono in formato Microsoft Access o Excel, è possibile caricare i file di origine nel server del sito da qualsiasi posizione all'interno del file system. È possibile anche scaricare i file dal server nel file system per consentire l'aggiornamento e la sostituzione.