Aggiunta di una risorsa filigrana ad una definizione della Carta o del layer

Una filigrana viene sovrapposta ad un layer o ad una Carta. Può contenere testo o grafica ed è possibile combinare filigrane per visualizzare più immagini e stringhe di testo. Le filigrane in genere vengono utilizzate per visualizzare il nome di una società o di un'organizzazione oppure per garantire che il materiale soggetto a copyright non venga utilizzato senza indicarne l'origine. È possibile aggiungere risorse filigrana ad una definizione della Carta o del layer.

Se si modifica il testo, lo stile del testo o l'immagine di una risorsa filigrana dopo l'aggiunta ad una definizione della Carta o del layer, le modifiche verranno applicate a tutte le istanze della filigrana. Tuttavia, se si modifica solo la trasparenza, la rotazione o la posizione della filigrana, le modifiche apportate non verranno estese alle altre istanze della filigrana.

Per ulteriori informazioni sulla creazione e la modifica di una risorsa filigrana, vedere Creazione di una risorsa filigrana.

Come aggiungere una filigrana ad una definizione della Carta o del layer

  1. Selezionare una definizione della Carta o del layer.
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla definizione della Carta o del layer e scegliere Apri.
    • Fare clic sul menu File > Apri risorsa.
  3. Fare clic su Nuovo, individuare la filigrana da aggiungere, quindi fare clic su Apri.

    La filigrana appena aggiunta viene visualizzata nella parte inferiore dell'elenco delle filigrane. L'elenco determina l'ordine di visualizzazione delle filigrane. Per modificare l'ordine, utilizzare i pulsanti freccia. Nella finestra di anteprima viene visualizzata solo la filigrana appena aggiunta.

    Per rimuovere una filigrana dalla definizione della Carta o del layer, selezionarla nell'elenco e fare clic su Rimuovi.

  4. Se lo si desidera è possibile modificare la trasparenza, la rotazione o la posizione della filigrana per la definizione del layer o della Carta. Le modifiche sostituiscono le impostazioni di default specificate durante la creazione della filigrana.
  5. Fare clic su Salva nella barra degli strumenti di Autodesk Infrastructure Studio.