Una filigrana viene sovrapposta ad un layer o ad una Carta. Può contenere testo o grafica ed è possibile combinare filigrane per visualizzare più immagini e stringhe di testo. Le filigrane in genere vengono utilizzate per visualizzare il nome di una società o di un'organizzazione oppure per garantire che il materiale soggetto a copyright non venga utilizzato senza indicarne l'origine. È possibile aggiungere risorse filigrana ad una definizione della Carta o del layer.
Se si modifica il testo, lo stile del testo o l'immagine di una risorsa filigrana dopo l'aggiunta ad una definizione della Carta o del layer, le modifiche verranno applicate a tutte le istanze della filigrana. Tuttavia, se si modifica solo la trasparenza, la rotazione o la posizione della filigrana, le modifiche apportate non verranno estese alle altre istanze della filigrana.
Per ulteriori informazioni sulla creazione e la modifica di una risorsa filigrana, vedere Creazione di una risorsa filigrana.
Come aggiungere una filigrana ad una definizione della Carta o del layer
La filigrana appena aggiunta viene visualizzata nella parte inferiore dell'elenco delle filigrane. L'elenco determina l'ordine di visualizzazione delle filigrane. Per modificare l'ordine, utilizzare i pulsanti freccia. Nella finestra di anteprima viene visualizzata solo la filigrana appena aggiunta.
Per rimuovere una filigrana dalla definizione della Carta o del layer, selezionarla nell'elenco e fare clic su Rimuovi.