Pubblicazione di dati WFS

È possibile pubblicare alcuni o tutti i dati mediante i protocolli WFS (Web Feature Service) in Autodesk Infrastructure Studio.

Come eseguire la pubblicazione mediante WFS

  1. Per abilitare la pubblicazione WFS, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su Abilita WFS nella barra degli strumenti di Autodesk Infrastructure Studio.
    • Fare clic sul menu File > Abilita WFS
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse su una risorsa dati e fare clic su Abilita WFS.

    Viene visualizzata la procedura guidata Abilita WFS.

  2. Aggiungere i Sistemi di Coordinate di riferimento necessari per trasformare i dati per il Sistema di Coordinate utilizzato dal WFS.

    Quando si fa clic su Aggiungi SCR, viene visualizzata la Libreria Sistemi di Coordinate. Trovare e selezionare il Sistema di Coordinate desiderato e fare clic su Seleziona. Vedere Impostazione del Sistema di Coordinate per la Carta.

    Per rimuovere un Sistema di Coordinate aggiunto, selezionare la casella di controllo Rimuovi e fare clic su Rimuovi SCR.

    Per impostare il Sistema di Coordinate di riferimento di default, selezionare Imposta come default per il Sistema di Riferimento

  3. Nell'area Metadati, specificare le proprietà per la pubblicazione dei dati:
    • Utilizzare Titolo per immettere un titolo per il layer. Per default, il titolo è il nome della fonte dati dell'oggetto cartografico.

      Si tratta del nome che viene visualizzato all'utente client, ad esempio County Waterways. Questo campo è obbligatorio.

    • Utilizzare Sommario per fornire una descrizione più dettagliata dei dati. Immettere, ad esempio, Waterways of the county. 1972 base map with 1995 survey updates. Questo campo è facoltativo.
    • Utilizzare Parole chiave per immettere un elenco di parole separate da virgole che semplifichi l'individuazione dei dati in un insieme di fonti dati. Ad esempio immettere Waterway,River,Lake,Stream,Canal,1995 survey. Questo campo è facoltativo.
    • Utilizzare URL Metadati per associare una pagina Web ai dati. Questo campo è facoltativo. Ad esempio fornire all'utente client un collegamento ad informazioni aggiuntive. Utilizzare la seguente sintassi di esempio:

      <Link href=”http://myserver/wfs/meta.cgi?feature=Waterways&amp;format=plain&amp;” type=”TC211” format=”text/plain” />

      <Link href=”http://myserver/wfs/meta.cgi?feature=Waterways&amp;format=xml&amp;” type=”FGDC” format=”text/xml” />

  4. Fare clic su Fine per pubblicare tramite il Web Feature Service.

    Viene visualizzato un messaggio che indica se l'operazione di pubblicazione è riuscita. Se non è stata eseguita, il messaggio indica la natura del problema.