È possibile pubblicare alcuni o tutti i dati mediante i protocolli WFS (Web Feature Service) in Autodesk Infrastructure Studio.
Come eseguire la pubblicazione mediante WFS
- Per abilitare la pubblicazione WFS, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Fare clic su Abilita WFS nella barra degli strumenti di Autodesk Infrastructure Studio.
- Fare clic sul
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una risorsa dati e fare clic su Abilita WFS.
Viene visualizzata la procedura guidata Abilita WFS.
- Aggiungere i Sistemi di Coordinate di riferimento necessari per trasformare i dati per il Sistema di Coordinate utilizzato dal WFS.
Quando si fa clic su Aggiungi SCR, viene visualizzata la Libreria Sistemi di Coordinate. Trovare e selezionare il Sistema di Coordinate desiderato e fare clic su Seleziona. Vedere Impostazione del Sistema di Coordinate per la Carta.
Per rimuovere un Sistema di Coordinate aggiunto, selezionare la casella di controllo Rimuovi e fare clic su Rimuovi SCR.
Per impostare il Sistema di Coordinate di riferimento di default, selezionare Imposta come default per il Sistema di Riferimento
- Nell'area Metadati, specificare le proprietà per la pubblicazione dei dati:
- Utilizzare Titolo per immettere un titolo per il layer. Per default, il titolo è il nome della fonte dati dell'oggetto cartografico.
Si tratta del nome che viene visualizzato all'utente client, ad esempio County Waterways. Questo campo è obbligatorio.
- Utilizzare Sommario per fornire una descrizione più dettagliata dei dati. Immettere, ad esempio, Waterways of the county. 1972 base map with 1995 survey updates. Questo campo è facoltativo.
- Utilizzare Parole chiave per immettere un elenco di parole separate da virgole che semplifichi l'individuazione dei dati in un insieme di fonti dati. Ad esempio immettere Waterway,River,Lake,Stream,Canal,1995 survey. Questo campo è facoltativo.
- Utilizzare URL Metadati per associare una pagina Web ai dati. Questo campo è facoltativo. Ad esempio fornire all'utente client un collegamento ad informazioni aggiuntive. Utilizzare la seguente sintassi di esempio:
<Link href=”http://myserver/wfs/meta.cgi?feature=Waterways&format=plain&” type=”TC211” format=”text/plain” />
<Link href=”http://myserver/wfs/meta.cgi?feature=Waterways&format=xml&” type=”FGDC” format=”text/xml” />
- Fare clic su Fine per pubblicare tramite il Web Feature Service.
Viene visualizzato un messaggio che indica se l'operazione di pubblicazione è riuscita. Se non è stata eseguita, il messaggio indica la natura del problema.