Quando si lavora con più job, è possibile che si verifichino conflitti. Ad esempio, diverse modifiche apportate alle stesse entità geografiche di job diversi potrebbero trovarsi in conflitto.
È possibile bloccare le entità geografiche per evitare conflitti utilizzando due tipi di blocco delle entità geografiche: il blocco delle entità geografiche conservativo o quello non conservativo. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di Infrastructure Administrator.
Quando viene applicato un blocco conservativo alle entità geografiche, non è possibile modificare un'entità geografica nel job A se essa risulta in uso anche nel job B. Per risolvere il conflitto, è necessario eseguire un invio parziale del job B. In questo modo l'entità geografica diverrà disponibile nel job A.
Quando si modifica un'entità geografica in un job, questa viene bloccata automaticamente. Per prevenire la possibilità di un conflitto di job, è possibile bloccare manualmente un'entità geografica prima di modificarla. In questo modo nessun altro job potrà utilizzarla.
Non è possibile sbloccare un'entità geografica in corso di modifica all'interno di un altro job. Per sbloccare un'entità geografica bloccata all'interno di un job, annullare la modifica o impostare lo stato del job su Attivo.
Come bloccare e sbloccare le entità geografiche
Le entità geografiche modificate all'interno del job vengono bloccate automaticamente.
Le entità geografiche selezionate vengono aggiunte all'elemento Entità geografiche bloccate, che contiene soltanto le entità geografiche bloccate manualmente. Quelle bloccate automaticamente sono riportate in corrispondenza dei nodi relativi alle entità inserite, aggiornate ed eliminate.
Se viene applicato un blocco non conservativo delle entità geografiche, i conflitti di job possono essere rilevati solo quando si modifica lo stato di tutti i job.
Per verificare manualmente la presenza di conflitti di job, utilizzare Gestione job oppure Esplora job. Un conflitto di job può essere rilevato solo se un job simultaneo presenta uno stato di job differente. Ad esempio, finché i job sono aperti non viene rilevato alcun conflitto.
Come utilizzare Gestione job per controllare manualmente la presenza di conflitti di job
Stati job. Come utilizzare Esplora job per controllare manualmente la presenza di conflitti di job
Esplora conflitti job riporta, all'interno di schede separate, i singoli conflitti rilevati.
Ad esempio, se un'entità geografica viene modificata in un job, quindi eliminata in un altro, non sarà possibile impostare entrambi i job su In sospeso. Da questa situazione deriverà un conflitto. Per annullare le modifiche e quindi il conflitto, utilizzare Elimina modifiche.
Come utilizzare la convalida automatica del conflitto di job
Se un'entità geografica è stata modificata in più job, la finestra di dialogo Job simultaneo viene visualizzata appena si modifica lo stato del primo job.