Visualizzazione di etichette fisse nelle posizioni dei punti

Se la posizione esatta delle etichette è rilevante, disattivare lo stile punto e inserire etichette fisse nelle posizioni degli oggetti.

Nota:

Le etichette fisse vengono visualizzate sempre, anche se esse oscurano altre etichette o entità geografiche. Mentre le etichette di entità geografiche vengono disegnate dopo che sono state disegnate tutte le entità geografiche di layer, le etichette fisse vengono disegnate in base all'ordine di visualizzazione del relativo layer all'interno della Carta e possono essere oscurate da entità geografiche su altri layer.

Per inserire etichette in corrispondenza dei punti

  1. Aprire il layer da modificare effettuando una delle seguenti operazioni:
    • Creare un nuovo layer.
    • Fare doppio clic su un layer esistente.
    • Fare clic sulla scheda del layer se questo è già aperto.

    Per informazioni sulla creazione di un nuovo layer, vedere Creazione di nuove risorse. Per informazioni sull'associazione di una risorsa dati ad un nuovo layer, vedere Specifica della risorsa dati per un layer.

  2. Nell'area Intervalli di scala del riquadro Stile dell'Editor layer, selezionare l'intervallo di scala a cui applicare uno stile.

    Per ulteriori informazioni sugli intervalli di scala, vedere Informazioni sugli intervalli di scala.

  3. Nell'area Stile punto relativa all'intervallo di scala selezionato, selezionare la casella di controllo Etichette fisse (non dinamiche).
  4. Nell'area Stile punto relativa all'intervallo di scala selezionato, fare clic su […] in Stile della geometria.
  5. Per rimuovere il simbolo di punto, deselezionare la casella di controllo Assegna uno stile a un simbolo di punto nella finestra di dialogo Stile punto.
  6. Nell'area Stile punto relativa all'intervallo di scala selezionato, fare clic su […] per Etichetta oggetto.
  7. Per attivare l'etichetta e assegnarvi uno stile, selezionare la casella di controllo Stile nella finestra di dialogo Stile etichetta.
  8. Specificare il testo e lo stile dell'etichetta.

    Per ulteriori informazioni sulle etichette di entità geografiche, vedere Aggiunta di etichette alle entità geografiche.

  9. Utilizzare gli elenchi Allineamento orizzontale e Allineamento verticale per specificare la posizione dell'etichetta relativa all'entità geografica.

    È possibile selezionare una delle posizioni disponibili oppure scegliere la proprietà di un layer che contiene le informazioni sull'allineamento per ogni entità geografica. È necessario specificare i valori di allineamento nella proprietà come indicato di seguito:

    • Orizzontale: Sinistra, Centro o Destra.
    • Verticale: Linea, In basso, Linea superiore, Linea centrale o In alto.
  10. Fare clic sul menu File Salva.